Addio a Pasquale Ragnedda, ex sindaco di Arzachena e protagonista della storia della Gallura
L’ex primo cittadino si è spento a 86 anni. Per tanti anni aveva insegnato Matematica al Liceo
Arzachena piange la scomparsa di Pasquale Ragnedda, ex sindaco della città, protagonista di una lunga attività istituzionale che ha lasciato segni incancellabili nel territorio. Ragnedda aveva 86 anni e per anni aveva insegnato matematica al Liceo Scientifico, incrociando sul suo cammino molte generazioni di studenti.
Era stato eletto sindaco di Arzachena nel maggio 2003 con una lista civica, dopo aver ricoperto il ruolo di vice sindaco dal 1975 al 1980. Aveva guidato anche altri enti regionali, era stato presidente della Comunità montana e dirigente della Asl. Ma Ragnedda non è stato solo un amministratore: è stato testimone e protagonista di momenti storici per la Gallura.
Su tutti la nascita della Costa Smeralda. Ragnedda nutriva una stima profonda nei confronti del principe Karim Aga Khan del quale anche in una recente intervista alla Nuova Sardegna aveva sottolineato la gentilezza, l’eleganza e l’onestà intellettuale. «Quando si decise di creare un primo consorzio – spiegava – il giovane Aga Khan allontanò chi voleva solo speculare sull’edilizia. Aveva già una visione chiara, che non contemplava lo sfruttamento. E di quella visione la Gallura ne raccoglie ancora i frutti».
