La cucina del Cala di Volpe in tour: tappa nel lussuoso club di Doha
Gli chef dell’hotel della Costa Smeralda protagonisti al The Ned in Qatar
Porto Cervo Nuovo prestigioso tour per le eccellenze della Costa Smeralda. Il lussuoso club The Ned Doha, nel cuore della capitale del Qatar, presenta infatti una collaborazione culinaria con l’Hotel Cala di Volpe. Tutto rientra nella nuova edizione del “Taste of Sardinia by Cala di Volpe”, un’esperienza esclusiva di tre giorni in programma a partire da oggi, 20 gennaio. «Progettata come un percorso gastronomico intimo e immersivo – spiegano i promotori dell’iniziativa –, “Taste of Sardinia” è un’esperienza unica ispirata alle ricche tradizioni gastronomiche dell’isola, ai suoi prodotti artigianali e alle tecniche tramandate nel tempo. Un’esperienza che celebra la cultura culinaria sarda, con uno sguardo contemporaneo e ricercato, curata dagli chef dell’Hotel Cala di Volpe: Maurizio Locatelli, culinary director, insieme a Michele Bacciu, executive chef. Ospitata nell’elegante cornice del club di The Ned Doha, “Taste of Sardinia” invita gli ospiti a vivere un percorso gastronomico pensato nei minimi dettagli, ispirato al patrimonio e ai sapori della Sardegna, dal giorno fino alla sera».
Durante l’esperienza, gli ospiti scopriranno un menù su misura che trae ispirazione dalla terra e dal mare della Sardegna, celebrando i sapori tradizionali, l’artigianalità e ingredienti selezionati con cura. «Ogni piatto riflette la ricca identità culinaria dell’isola, reinterpretata in chiave moderna e servita con il calore e l’autenticità che caratterizzano l’ospitalità sarda – proseguono i promotori –. La collaborazione unisce due destinazioni accomunate da un impegno condiviso verso l’eccellenza, il patrimonio e l’esperienza culinaria. Mentre l’Hotel Cala di Volpe è celebrato a livello internazionale per il suo profondo legame con la cultura e la cucina sarda, The Ned Doha si posiziona come un raffinato centro culturale e gastronomico, offrendo a membri e ospiti esperienze globali uniche all’interno di un ambiente intimo da club privato. Con un numero limitato di posti, Taste of Sardinia promette di essere un momento imperdibile nel calendario gastronomico di Doha, offrendo agli ospiti un’opportunità rara per vivere l’essenza della Sardegna senza lasciare la città».
Creato nel 2017 da Ron Burkle, The Ned ha avuto origine a Londra nella sede della ex Midland Bank, progettata da Sir Edwin “Ned” Lutyens nel 1924. Lo spazio include un club privato riservato ai soci, il Ned’s Club, un piano dedicato ad eventi privati, dieci ristoranti e 250 camere disponibili al pubblico. The Ned si è espanso nel 2022 con The Ned NoMad a New York e The Ned Doha in Qatar, mentre è stato inaugurato a Washington DC nel gennaio 2025. Adesso, invece, la collaborazione con l’Hotel Cala di Volpe, il leggendario albergo a cinque stelle della Costa Smeralda gestito da Marriott International e di proprietà di Smeralda Holding, controllata indirettamente da Qatar Investment Authority.
«Il concept di “Taste of Sardinia” è nato inizialmente per acquisire nuovi clienti e soddisfare le richieste degli ospiti che desideravano rivivere le indimenticabili esperienze culinarie proposte dall’Hotel Cala di Volpe, anche una volta tornati a casa dalle vacanze estive – spiegano dall’hotel smeraldino –. Questa iniziativa ha portato la brigata di cucina dell’albergo icona della Costa Smeralda da un capo all'altro del mondo. Un viaggio divulgativo, nel segno dell’esclusività e dell’eccellenza culinaria, la cui fama ha inciso sull’incremento di richieste di sperimentare all'estero la cucina “made-by-Cala di Volpe” raffinata ed esclusiva, con i suoi ingredienti legati alla longevità». Dal 2010, con “Taste of Sardinia”, gli ambasciatori della cucina del Cala di Volpe hanno realizzato esperienze su misura a Londra, New York, Miami, Palm Beach, Bahamas, Courchevel, Nizza, Doha, Abu Dhabi, Il Cairo, Riyadh, Mosca, Baku e Almaty.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2355dc5)