La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità

Mater Olbia, arriva dal Gemelli di Roma il nuovo direttore dell’unità operativa di Urologia – Chi è

di Redazione web

	Riccardo Bientinesi 
Riccardo Bientinesi 

Si rafforza la collaborazione tra la struttura della Capitale e l’ospedale gallurese

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Riccardo Bientinesi è il nuovo direttore dell’Unità operativa di Urologia del Mater Olbia Hospital. Il medico, specializzato in chirurgia robotica oncologica, ipertrofia prostatica e incontinenza urinaria, si è insediato ufficialmente il 2 febbraio. Formatosi al Policlinico universitario A. Gemelli Irccs di Roma, Bientinesi porta con sé un'importante esperienza chirurgica e clinica, che rafforza la collaborazione già attiva tra il Mater Olbia e la struttura romana. Il reparto di Urologia continuerà a offrire attività ambulatoriali e chirurgiche per la diagnosi e cura delle principali patologie urologiche, con un focus particolare sull’ambito oncologico.

«Sono felice di questa opportunità e di poter contribuire alla crescita del reparto di Urologia, lavorando in collaborazione con colleghi che ho già avuto modo di conoscere e apprezzare durante precedenti esperienze professionali e formative presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs di Roma» afferma il neodirettore Riccardo Bientinesi.

L’amministratore delegato del Mater Olbia Hospital, Giovanni Paolo D’Incecco Bayard de Volo, ha sottolineato che «Il nuovo corso dell’area urologica si inserisce nel più ampio rinnovo della partnership con il Policlinico Gemelli. La domanda di prestazioni urologiche proveniente dal territorio è significativa. Il nostro impegno è quello di incrementare l’offerta assistenziale, aumentando la complessità clinica anche attraverso investimenti in risorse umane e strutturali». 

A confermare il legame con il Gemelli è anche Bernardo Maria Cesare Rocco, direttore dell’Urologia della fondazione universitaria romana: «L’attività clinica e scientifica del dottor Bientinesi e della sua équipe si inserirà pienamente nel modello assistenziale e organizzativo del Policlinico A. Gemelli, fondato su elevati standard di qualità, sicurezza e appropriatezza delle cure. Il suo ingresso rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento di un percorso condiviso di crescita clinica, formativa e di ricerca, volto ad assicurare ai pazienti del territorio un’offerta urologica sempre più avanzata, integrata e supportata da un costante confronto e da sinergie operative con la sede centrale di Roma». 

Primo Piano
La solidarietà

La storia di Liliana commuove il web, in 900 rispondono all’appello per salvare la casa

Le nostre iniziative