La Nuova Sardegna

Olbia

Grandi eventi

Jovanotti live ad agosto, il concerto di Olbia cambia palco: ecco dove sarà allestito

di Dario Budroni
Jovanotti live ad agosto, il concerto di Olbia cambia palco: ecco dove sarà allestito

Comune e organizzatori al lavoro per il trasloco dello show

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia La data resta segnata sul calendario. A cambiare, però, è una cosa non proprio di poco conto: la location. Il 7 agosto il concerto di Jovanotti non andrà in scena nell’area del parco fluviale del Padrongianus ma negli spazi della Olbia Arena, in zona industriale. Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma sul trasloco sembrerebbero non esserci dubbi. I motivi non sono chiari. Alla base, però, ci sarebbero soprattutto le difficoltà nell’allestire un evento di grandi dimensioni in una area del tutto nuova e che mai, nella sua storia, ha accolto migliaia di persone tutte insieme. Meglio puntare sulla Olbia Arena, cioè il grande spazio dove da anni va in scena il festival Red Valley: qui logistica e piani di sicurezza sono già rodati e anche l’organizzazione del concerto di Jovanotti risulterebbe dunque meno complicata, tra l’altro in quello che è il periodo più difficile dell’anno per via del culmine delle presenze estive.

Il trasloco

La location era stata individuata da Comune e organizzatori la scorsa estate: una parte del parco fluviale del Padrongianus (chiuso da anni e in attesa della riqualificazione) ma anche i terreni attorno, di proprietà privata. Dopo nuovi sopralluoghi, però, i promotori avrebbero maturato l’idea di dire addio al Padrongianus per trasferirsi quindi alla Olbia Arena. Lo spettacolo di Jovanotti, che si intitola Jova Summer Party, punta molto su temi sia sociali che ambientali e per questo la Olbia Arena sarà allestita per l’occasione, magari con la realizzazione di ampie aree verdi. Un po’ come nel 2019, quando, sempre per una tappa olbiese del tour di Jovanotti, un molo dell’ Isola Bianca venne trasformato in una gigantesca spiaggia artificiale. Si vedrà. Quel che è certo è che la Olbia Arena si candida a diventare sempre più il cuore pulsante dei grandi eventi in città. Qui, nelle serate del 12 e il 13 giugno, andrà infatti in scena il doppio live di Vasco Rossi, di gran lunga l’evento più atteso in assoluto. Per il 6 agosto, sempre alla Olbia Arena, è poi in programma Notre Dame de Paris. A questo punto, considerato che si tratta della vigilia del maxi evento di Jovanotti, il celebre musical potrebbe a sua volta cambiare location, puntando magari verso il centro della città. Infine, dal 13 al 15 agosto, la grande arena della zona industriale ospiterà una nuova edizione del Red Valley.

Area eventi

Trasloco di Jovanotti a parte, è ormai da anni che l’amministrazione comunale si interroga sulla necessità di realizzare un’area ben strutturata da dedicare esclusivamente all’organizzazione di concerti e spettacoli di un certo livello. L’intenzione c’è e a confermarlo, a gennaio, era stato anche il sindaco Settimo Nizzi. «Stiamo lavorando da tanto tempo all’acquisto di un’area centrale per la città» aveva detto il primo cittadino. Parole, quelle di Nizzi, arrivate dopo che il cantante Marco Mengoni, star dell’ultimo Capodanno olbiese, dal palco dell’Isola Bianca aveva lanciato un appello affinché la Sardegna si dotasse di un’area (possibilmente al coperto) per l’organizzazione dei grandi eventi non solo durante il periodo estivo.

Primo Piano
Economia

Euro digitale, la svolta dell’Ue: cosa cambia davvero per i cittadini e perché Bruxelles accelera

Le nostre iniziative