La Nuova Sardegna

Olbia

Lu Carrasciali

Tempio, il rogo di Re Giorgio spegne il Carnevale. Eletti i carri più belli: ecco quali sono

di Mirko Muzzu
Tempio, il rogo di Re Giorgio spegne il Carnevale. Eletti i carri più belli: ecco quali sono

Folla per la sfilata di martedì grasso. In primavera gli eventi annullati a causa del maltempo

3 MINUTI DI LETTURA





Tempio Con il rogo del Re si è chiusa anche questa edizione del Carrasciali timpiesu. Un processo senza possibilità di appello ha condannato il sovrano del Carnevale, incolpato di tutti i mali dell’anno appena trascorso e delle malefatte carnevalesche. Forse è stata colpa sua anche il vento che ha flagellato la città in questi giorni, nella speranza di allontanare il momento in cui sarebbe stato ridotto in cenere. Così, proprio a causa del vento, anche per questo martedì grasso è sfumata l’esposizione mattutina dei carri allegorici a concorso su corso Matteotti e via Gramsci, ma la sfilata è iniziata come sempre alle 15. Sul palco di largo XXV aprile la direttrice artistica Cecilia Fenu ha condotto lo show con Fausto Pischedda e il corpo di ballo diretto da Korin Podesva con la collaborazione della scuola Gran Ballo New Dance di Sassari.

L'immenso corteo ha sfilato per le vie di Tempio, ricco non solo degli undici carri a concorso, ma anche di gruppi ospiti ed estemporanei. Tante le sorprese di quest'anno che il pubblico tempiese ha potuto ammirare già domenica: dalla bellezza dei carri che quest'anno dimostrano una crescita in qualità, sino alle maschere dell'ultimo minuto dei gruppi estemporanei. Qualche transenna in meno e confini meno netti tra i gruppi hanno permesso in alcuni punti della sfilata un maggior coinvolgimento del pubblico e un maggior scambio tra i gruppi, cercando di riportare al centro la spontaneità tipica del carnevale tempiese.

La giornata di oggi, 17 febbraio, si è conclusa con la grande festa delle premiazioni. I gruppi, in ansiosa attesa del responso della giuria, hanno riempito l'incrocio tra via Angioy e il corso Matteotti di fronte al palco. Così il premio per la miglior coreografia è andato al New Group per “Il regno incantato dello schiaccianoci”; miglior allegoria per 0.0 Carnival con “Tempiu bucchi dulci: la libertà oltre le dolci trappole”; il miglior costume è stato giudicato quello di Folk Carnival, con il carro “Errore 404 fantasia non trovata”; il premio per il miglior carro lo hanno ricevuto Quelli del Karnevale con “La nuova sinfonia”, che sono stati anche premiati come miglior ensamble (che combina le quattro categorie); la Compagnia di San Giuseppe è stata infine premiata come miglior gruppo estemporaneo.

In questi sei giorni Tempio, anche se spazzata dal forte vento, non ha rinunciato alla sua festa più importante: giovani e adulti sono comunque scesi per le strade hanno riempito bar e locali fino a tarda notte, hanno sfilato, sfidando il freddo e gli spruzzi di pioggia. Tanti i turisti che sono arrivati a Tempio per il Carnevale, alcuni per poche altri pernottando nelle strutture ricettive o in camper, nonostante i diversi appuntamenti annullati. Delle tre grandi sfilate solo due sono potute andare in scena, mentre è saltata la prima, quella del giovedì. Anche la sfilata dei bambini del lunedì si è potuta svolgere, ma non quella del sabato, la novità di quest'anno che avrebbe messo al centro i gruppi estemporanei. Sono mancati i veglioni in maschera, a causa dei danni subiti dal Parco Tenda. Per tutti questi motivi, di ordine economico oltre che di tradizione, si pensa a recuperare la festa nel corso della primavera, mai come quest’anno suona calzante il saluto che i tempiesi si rivolgono alla fine della Sei Giorni: “A un alt'annu meddhu”, un augurio a godere del prossimo Carnevale ancora di più di quanto non si sia fatto in quello appena trascorso.

Primo Piano
Meteo

Maltempo in Sardegna, la tregua durerà poco: da giovedì tornano piogge, rovesci e maestrale

Le reazioni

Stop alla carne di cavallo, macellaio sassarese contro la proposta di legge: «La vendo da tutta la vita»

Le nostre iniziative