La scalinata più fotografata di Instagram si rinnova, artisti al lavoro: ecco come sarà
Installazione su 75 tavole ispirata alla successione di Fibonacci. Inaugurazione a Pasqua
Arzachena È diventata ormai una vetrina annuale internazionale sulle nuove tendenze e sulle avanguardie dell’arte urbana e del design contemporanei. Il Comune di Arzachena rinnova la scommessa sull'arte come motore di rilancio del centro storico. Protagonista è sempre la scalinata della chiesa di Santa Lucia che cambia veste ancora una volta confermandosi come una delle iniziative strategiche per la promozione della cultura e del turismo della Sardegna. La progettazione dell'opera del 2026 è stata affidata agli artisti torinesi Truly design crew, collettivo di fama internazionale specializzato in interventi di arte pubblica. Il progetto, intitolato “Upwards - Da ciò che sono a ciò che sogno: una progressione continua”, verrà realizzato su ben 75 tavole in legno e inaugurato in occasione della Settimana santa, posizionandosi come evento chiave per il lancio delle celebrazioni della Pasqua e strumento grazie a cui animare Arzachena tutto l’anno. Il disegno verrà svelato, tavola dopo tavola, solo al momento del montaggio.
L'amministrazione comunale di Arzachena guidata dal sindaco Roberto Ragnedda sottolinea l'importanza di tali iniziative nell’arricchire il tessuto culturale locale e offrire nuovi spunti di riflessione: «La scalinata di Santa Lucia è ormai molto più di un’opera d’arte, è un simbolo di rinascita per il centro storico, che si rinnova ogni anno, trasformandosi in una galleria a cielo aperto capace di dialogare con il mondo. L’installazione costituisce un potente strumento di marketing territoriale che attira l'attenzione di un pubblico internazionale. Questo intervento, in particolare, richiama opere iconiche come quelle di Mario Merz sulla Mole antonelliana di Torino, e contribuirà a rafforzare l'immagine di Arzachena come destinazione culturale di riferimento per l’arte urbana e contemporanea».
«La successione di Fibonacci e l'architettura della natura è il tema che abbiamo proposto per questa edizione – spiega Emanuele Ronco direttore creativo di Truly desing –. Il concept alla base del nostro progetto è quello della trasformazione e della progressione continua. Abbiamo attinto alla successione di Fibonacci (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34…) e alla proporzione aurea per narrare come ogni traguardo sia frutto di un percorso evolutivo: l'identità attuale non viene negata, ma trasformata attraverso piccoli passi verso il sogno. Con l’uso di gradienti cromatici e forme geometriche di forte impatto, l’opera richiama l'architettura sottesa a tutte le cose, evidenziando la relazione che accomuna l'uomo e la natura».
Sulla base del monitoraggio online, la scalinata di Santa Lucia ha creato un'attesa annuale documentata da rassegne stampa nazionali e blog di viaggio specializzati, confermando l'opera come un appuntamento artistico-culturale irrinunciabile. La scalinata è tra i luoghi della Sardegna più condivisi sui social e genera una visibilità organica che ha trasformato il centro storico in una meta fissa per appassionati di fotografia e viaggiatori anche fuori dai periodi di picco per i flussi turistici. Queste le dieci precedenti edizioni della scalinata di Santa Lucia: L’arazzo di Santa Lucia 2016 di Claudia Filigheddu; Scala in fiore 2017 di Claudia Filigheddu; L’arazzo di Santa Lucia 2017-2018 di Claudia Filigheddu; ColorArz 2019 di Manuel Marotto; Colorfall - Una cascata di colori 2020 di Manuel Marotto; L’albero della vita 2021 di Giorgio Casu; Condivisione 2023 di Giorgio Casu; Turibulum - il centenario dell’autonomia di Arzachena 2022 di Tellas e Ciredz; Essenze di Gallura dal 15 marzo 2024 di Fabio Petani; Integrity dal 11 aprile 2025 di Eelco.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c8f28dd)