La Nuova Sardegna

L’inchiesta

Morte dello skipper a Portisco: chi è Annalaura di Luggo, indagata per omicidio


	A sinistra Annalaura di Luggo, a destra Giovanni Marchionni
A sinistra Annalaura di Luggo, a destra Giovanni Marchionni

Giovanni Marchionni era stato trovato senza vita l’8 agosto dello scorso anno

1 MINUTI DI LETTURA





L’armatrice Annalaura di Luggo, manager e consigliere delegato del cantiere Fiart Mare di Bacoli, è, per ora, l’unica indagata per la morte di Giovanni Marchionni. Lo skipper campano era stato trovato privo di vita a bordo di un motoscafo a Portisco, l’8 agosto 2025. La manager è indagata per omicidio colposo. 

Chi è Annalaura di Luggo

Figura poliedrica tra impresa cultura e impegno sociale, Annalaura di Luggo, è una manager artista e attivista italiana descritta come capace di muoversi con naturalezza tra business nautico arte contemporanea e volontariato. Nata a Napoli, classe 1970 ha costruito negli anni un profilo internazionale che l’ha portata a confrontarsi con personalità del jet set come Antonio Banderas con ambienti influenti come la famiglia Kennedy e con marchi iconici come Rolex.

Manager pluripremiata è consigliere delegato di Fiart Mare storico cantiere nautico italiano dove segue marketing strategie commerciali e sviluppo dei mercati esteri.

Un’altra dimensione importante della sua attività è quella artistica. Di Luggo è infatti una photo performer conosciuta per i progetti di macrofotografia dell’occhio umano.

È inoltre impegnata nel sociale con svariate Onlus.

Primo Piano
L’inchiesta

Morte dello skipper a Portisco: chi è Annalaura di Luggo, indagata per omicidio

Le nostre iniziative