La Nuova Sardegna

Olbia

Sicurezza

Olbia, auto troppo veloci in viale Pittulongu: arrivano gli attraversamenti rialzati

Olbia, auto troppo veloci in viale Pittulongu: arrivano gli attraversamenti rialzati

L’intervento del Comune nella frazione sul mare per tutelare i pedoni

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia La strada che attraversa Pittulongu diventerà più sicura. Il Comune si prepara a realizzare quattro attraversamenti pedonali rialzati – come quelli già realizzati in diverse vie cittadine – con due obiettivi: tutelare i pedoni e ridurre la velocità delle auto. È tutto scritto in una delibera di giunta. Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato e per il nuovo cantiere è stata così prevista una spesa di 90mila euro. Per l’amministrazione comunale si tratta di un intervento necessario considerata la pericolosità della strada – soprattutto durante la stagione estiva – a causa dell’alta velocità raggiunta dalle auto nonostante il limite dei 30 chilometri orari.

«È emersa l’esigenza di incrementare la sicurezza della circolazione stradale, in tratti caratterizzati da intenso traffico veicolare, da numerosi attraversamenti pedonali e dalla elevata velocità con la quale gli automobilisti tendono ad attraversare viale Pittulongu nel tratto ricadente all’interno del centro abitato – si legge nella delibera proposta dall’assessora ai Lavori pubblici Antonella Sciola –. Gli attraversamenti pedonali rialzati rappresentano una soluzione efficace e raccomandata per migliorare la sicurezza, l’accessibilità degli spazi urbani e la moderazione del traffico».

Il Comune ha ottenuto il nulla osta dalla Provincia, visto che viale Pittulongu ricade su un tratto della strada provinciale 82, e ha dunque approvato il progetto con l’obiettivo di dare presto il via ai lavori. Un intervento che si aggiunge a quello realizzato la scorsa estate in seguito a uno spaventoso incidente, per fortuna senza feriti gravi. Il Comune aveva infatti deciso di modificare la viabilità all’ingresso della frazione di Pittulongu. Così via Bora, cioè la strada che porta verso la spiaggia degli olbiesi, è diventata a senso unico e può essere imboccata solo da chi arriva da Olbia lungo la strada provinciale.

Primo Piano
Cronaca

Assalto fallito al bancomat, i malviventi in fuga con un furgone bianco: cosa sappiamo

di Tore Cossu
Le nostre iniziative