La Nuova Sardegna

Olbia

Le gestione

Rifiuti, al via il nuovo appalto: ecco come funzionerà

Rifiuti, al via il nuovo appalto: ecco come funzionerà

Palau, l’amministrazione comunale annuncia le novità ai cittadini

2 MINUTI DI LETTURA





Palau Prende il via il nuovo appalto per la gestione dei rifiuti. Ad annunciarlo è il Comune di Palau: «Un importante passo verso un servizio più moderno, efficiente e vicino a cittadini, turisti e imprese». Al momento gli orari del porta a porta restano invariati e le future modifiche saranno man mano comunicate ai cittadini dall’amministrazione Manna. Ad aggiudicarsi l’appalto, come si legge sul sito del Comune, è stata l’impresa Ambiente Italia srl, con sede a Bodio Lomnago, in provincia di Varese, per una durata di cinque anni più due di eventuale proroga. L’importo complessivo è di 16 milioni e 353mila euro.

Alla gara erano stati invitati 29 operatori, dei quali uno, la Gesenu, ha «formalmente declinato la partecipazione». «Non si sono registrate esclusioni né in fase di prequalifica – sottolineano dal Comune – né durante la valutazione tecnica o economica. Segno di una procedura caratterizzata da documentazione completa e offerte conformi ai requisiti richiesti. Quattro concorrenti hanno superato tutte le fasi e sono stati ammessi alla valutazione finale». Prima in graduatoria l’Ambiente Italia srl. A non superare l’offerta dell’aggiudicataria sono state la Cosir, l’Idealservice e la Econova.

«Durante il periodo di transizione, necessario per attivare pienamente tutte le novità previste, l’amministrazione provvederà a presentare dettagli e aggiornamenti alla cittadinanza. Nel frattempo, alcuni servizi sono già operativi» spiegano dal Comune. Attivo il presidio dell’ecoisola di via Fonte Vecchia, fino al 31 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 16 e successivamente fino alle 18. Da giugno, invece, sarà aperta anche l’ecoisola del porto turistico. Invece il ritiro degli ingombranti a domicilio, sempre su prenotazione tramite numero verde, non avverrà più una sola volta a settimana ma il martedì e il venerdì. «Un servizio potenziato – spiegano dal Comune – pensato per andare incontro alle necessità di famiglie e imprese che devono smaltire beni di grandi dimensioni». Invariato il calendario del porta a porta. «Il nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti introdurrà nei prossimi mesi ulteriori ottimizzazioni, miglioramenti infrastrutturali e servizi dedicati per rendere più semplice, sostenibile e trasparente la gestione dei rifiuti. Il settore Ambiente e Demanio informerà tempestivamente su tutte le novità» assicurano dal Comune.

Primo Piano
Il commento

Alla Torres manca solo il gol, ma è una frenata pericolosa

di Andrea Sini
Le nostre iniziative