La Nuova Sardegna

Sassari

Chiesa

Sassari, ora è ufficiale: il nuovo arcivescovo è monsignor Soddu – Il curriculum e le sue prime parole


	A sinistra il nuovo vescovo di Sassari Francesco Soddu, a destra l'amministratore Antonio Tamponi
A sinistra il nuovo vescovo di Sassari Francesco Soddu, a destra l'amministratore Antonio Tamponi

A darne comunicazione è stato l’amministratore diocesano Antonio Tamponi

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Monsignor Francesco Soddu è il nuovo Arcivescovo di Sassari. A darne comunicazione ufficiale un commosso Monsignor Antonio Tamponi, amministratore diocesano, nella Cattedrale di Sassari e, in contemporanea, lo stesso Soddu, attualmente vescovo di Terni-Narni-Amelia, nella cattedrale Santa Maria Assunta di Terni. I due hanno dato lettura della comunicazione del nunzio apostolico che annuncia la nomina da parte del Papa Leone XIV. L’Arcivescovo prenderà possesso sabato 18 aprile.

I saluti del nuovo arcivescovo

Monsignor Tamponi ha poi letto il messaggio di saluto da parte del nuovo arcivescovo Soddu: «Non vi nascondo la trepidazione unita allo stupore per tale decisione, che accolgo in totale spirito di obbedienza e gratitudine per la fiducia accordatami. Per il fatto che con molti ci si conosce, sento più grande la gravità della responsabilità; nondimeno sono certo di poterla condividere con tutti secondo il metodo sinodale che guida la Chiesa, ad iniziare dai Sacerdoti, i quali col Vescovo formano l’unico Presbiterio» ha scritto.

«Le sfide, le urgenze e le preoccupazioni del tempo presente a tutti i livelli, ma soprattutto il nostro essere discepoli di Gesù, ci impongono con maggiore determinazione a focalizzare l’attenzione principalmente sulle questioni fondamentali e a lì impegnare al massimo ogni nostra energia per essere oggi lievito di pace e di speranza. I nostri Santi Protomartiri Turritani questo ci hanno consegnato in eredità, così come tutti gli altri Santi venerati nelle nostre Comunità» ha continuato.

Chi è Francesco Soddu

Francesco Antonio Soddu è nato il 24 ottobre 1959 a Chiaramonti, Arcidiocesi Metropolitana di Sassari. Ha frequentato il Liceo Classico D.A. Azuni di Sassari e successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.

È stato ordinato presbitero il 27 aprile 1985. Dal 1998 è Canonico del Capitolo Turritano.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Rettore del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari (1985-1987); Vice Rettore del Seminario Arcivescovile di Sassari (1987-1996); Direttore del Centro Diocesano Vocazioni (1987-2005); Parroco della Cattedrale di San Nicola a Sassari (1997-2012); Assistente del Gruppo Scout AGESCI Sassari 3 (1997-2012); Assistente Diocesano di Azione Cattolica Italiana per il Settore Giovani (1998-2005); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (1999-2012); Componente del Collegio Diocesano dei Consultori (2005-2011); Direttore della Caritas Diocesana (2005-2012); Direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes (2011-2012).

È stato inoltre componente del Comitato Diocesano per il Giubileo del 2000, membro del Concilio Plenario Sardo nella terza sessione e Segretario Generale del Congresso Eucaristico Diocesano (2003).

Dal 2012 al 2021 è stato Direttore Nazionale di Caritas Italiana.

Eletto alla Sede Episcopale di Terni-Narni-Amelia da Papa Francesco nel novembre 2021, ha ricevuto l’ordinazione nella Cattedrale di Terni il 5 gennaio 2022.

Dal novembre 2022 è Segretario della Conferenza Episcopale Umbra dove ricopre le deleghe episcopali negli ambiti Carità - Salute - Lavoro, Pace e Salvaguardia del Creato.

Dal settembre 2023 è membro della Commissione Episcopale per il servizio della Carità e la Salute nella Conferenza Episcopale Italiana.

Primo Piano
Cronaca

Assalto fallito al bancomat, i malviventi in fuga con un furgone bianco: cosa sappiamo

di Tore Cossu
Le nostre iniziative