Festa al circolo nautico: la nuova pilotina è pronta per entrare in servizio
Sale a cinque il numero dei mezzi nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Olbia Una nuova pilotina entra in servizio nei porti di Olbia e Golfo Aranci. La cerimonia di varo del nuovo mezzo della Corporazione dei piloti è stata ospitata al circolo nautico e si è aperta con la benedizione impartita da don Antonio Tamponi, alla presenza di tutti i piloti del porto e di una folta partecipazione di familiari e amici. Con questo ingresso in flotta, salgono a cinque le pilotine in servizio, confermando la volontà della Corporazione di continuare a garantire prestazioni all’altezza della crescita del sistema portuale di Olbia e Golfo Aranci. Il momento più intenso della cerimonia è stato quello dell’intitolazione della pilotina a Raimondo “Ray” Pittalis, pilota del porto prematuramente scomparso, culminata in un lungo e sentito abbraccio tra il presidente della Corporazione, Fabio Fois, e i suoi familiari, accompagnato dal caloroso applauso di tutti i presenti e dalle sirene delle imbarcazioni e delle navi del porto.
Sono seguiti gli interventi del presidente del Circolo Nautico Olbia, Mario Peralda, dell’assessora Elena Casu, in rappresentanza del sindaco, del Direttore marittimo Gianluca D’Agostino e del capo pilota Mauro Sangiovanni, che ha illustrato le caratteristiche tecniche e le dotazioni della nuova unità. Poi, il tradizionale rito della rottura della bottiglia e il proseguimento della festa. «Ogni nave che entra in porto, prima ancora di attraccare, incontra i piloti: un contatto che dura una manciata di minuti, ma che da oltre settant’anni garantisce un servizio essenziale che tutela i passeggeri, l’ambiente e supporta lo sviluppo economico del territorio –si legge in una nota – Dal 1953, questi professionisti del mare hanno guidato in sicurezza migliaia e migliaia di navi nei porti di Olbia e Golfo Aranci».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
