La Nuova Sardegna

Basta tragedie e parole vuote, vogliamo fatti

di DANIELA SCANO
Basta tragedie e parole vuote, vogliamo fatti

29 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





È successo ancora. Di nuovo si è avverato l’incubo dell’ondata di fango che abbatte fragili argini e travolge uomini e animali, devasta aziende e distrugge centri urbani. I sogni di sicurezza svaniscono sotto il cielo plumbeo di un’altra tragedia annunciata. L’allerta rossa diramata con largo anticipo ieri è straripata in un disastro che in Sardegna non possiamo definire “senza precedenti”. Perché i precedenti ci sono e risuonano come lamenti funebri nella memoria collettiva di Olbia, di Villagrande, di Sanluri, del Sarrabus e di tanti altri paesi colpiti dalle alluvioni.

Le voci e i pianti di quelle tragedie non si spegneranno mai, ma a questi si sono aggiunti quelli di ieri e di oggi. Quante altre volte la Sardegna dovrà piangere per la cronica imperfetta gestione dei piani di assetto idrogeologico? Quante altre volte noi giornalisti dovremo descrivere carenze strutturali a tutti note ma che, evidentemente, non sono state ancora eliminate e risolte? Quante altre volte noi sardi dovremo guardare al cielo con angoscia e temere che la natura si riprenda gli spazi che l’uomo ha occupato? Quanto bisogna aspettare, a Olbia ferita dall’alluvione del 18 novembre 2013, per sapere se è meglio il piano Mancini regionale o quello comunale?

Quante altre volte, dopo una tragedia, dovremo registrare le inchieste della magistratura che anche questa volta arriveranno, le incriminazioni che di certo ci saranno, i processi infiniti che saranno celebrati? Processi lunghissimi, però mai lenti come la realizzazione delle opere necessarie per proteggere la gente: l’allevatore che si precipita alla guida per salvare il suo bestiame, il novantenne intrappolato nella sua casa, l’anziana signora che viene trascinata via da una ondata di acqua e fango.

Quante volte ancora chi governa e chi amministra scriverà comunicati di solidarietà? Quante altre volte i rappresentanti delle istituzioni assicureranno «non vi lasceremo soli» agli uomini e alle donne che sono rimasti senza niente e che hanno perso qualcuno? Sono già soli, nelle loro case allagate dall’acqua fangosa e dalla disperazione. Non è facile riempire le parole di contenuti, di progetti, di opere realizzate. Non è cosa semplice e porta meno voti di una dichiarazione indignata, di un post nei social. Oggi piangiamo i morti, è il giorno del lutto. Da domani, con le dichiarazioni, ci aspettiamo che chi interverrà su questa sciagura dica anche cosa ha fatto concretamente per evitare l’ennesima, intollerabile, tragedia.


 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative