La Nuova Sardegna

Oristano

strade rurali

Il Pdl attacca: «Troppi ritardi» La giunta: «Aspettiamo il sole»

Il Pdl attacca: «Troppi ritardi» La giunta: «Aspettiamo il sole»

ORISTANO. Non solo in città. La pazienza degli automobilisti è ormai sballottata da tempo anche tra le buche delle strade di campagna. La situazione – in particolare nei giorni della Sartiglia il...

22 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non solo in città. La pazienza degli automobilisti è ormai sballottata da tempo anche tra le buche delle strade di campagna. La situazione – in particolare nei giorni della Sartiglia il problema è stato amplificato – è diventata insostenibile. Ma non è che ci sia qualcosa di nuovo sotto il sole se la situazione è questa. Anzi il sole, eccezion fatta per questi ultimi giorni, non lo si è visto proprio e così quei famosi 50mila euro che la giunta aveva stanziato sono rimasti per ora inutilizzati.

Nell’attesa del bel tempo che consentirà di tirarli fuori dal cassetto la situazione nelle campagne attorno al capoluogo è diventata impraticabile. Andrea Lutzu, capogruppo del Pdl, non usa mezze misure: «Come opposizione avevamo sollecitato la giunta ad un intervento ad agosto, quando ancora la stagione piovosa non era arrivata, ma la giunta ha tardato. L’intervento non è mai partito e la situazione è drammatica. Le strade per le scuderie e quella di Santa Petronilla somigliano a un percorso di guerra. Il problema poi è amplificato dall’assenza delle circoscrizioni, perché i consiglieri delle frazioni sono rimasti zitti in aula».

Chiamato in causa l’assessore Salvatore Scintu in parte ammette: «È vero che ci hanno avvisato ad agosto, ad ogni modo i ritardi sono dovuti alle piogge che stanno imperversando. Se interveniamo ora rischiamo di fare un lavoro inutile o addirittura di peggiorare la situazione». Serve allora qualche settimana di bel tempo perché finalmente si possano vedere le ruspe in azione. In effetti i lavori sono stati già affidati e la correzione richiesta al progetto che riguarda la strada di Pesaria è stata completata. «Non esaspererei la questione – prosegue Salvatore Scintu –. È da anni che la situazione è questa e ormai siamo pronti per intervenire se arriva un po’ di bel tempo». (e.c.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative