La Nuova Sardegna

Oristano

consiglio comunale

Approvato il regolamento sul decoro e l’igiene urbana

Approvato il regolamento sul decoro e l’igiene urbana

ORISTANO. Dopo lunga discussione il consiglio comunale ha approvato con ventitré voti a favore e uno contrario ha approvato il Regolamento di igiene e decoro urbano. In 54 articoli il documento,...

24 febbraio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dopo lunga discussione il consiglio comunale ha approvato con ventitré voti a favore e uno contrario ha approvato il Regolamento di igiene e decoro urbano.

In 54 articoli il documento, proposto in aula dall’assessore all’Ambiente, Efisio Sanna, disciplina la gestione dei rifiuti urbani: dal conferimento, alla raccolta, al trasporto, al recupero e allo smaltimento, stabilisce le disposizioni per garantire la tutela igienico sanitaria durante le fasi della gestione dei rifiuti urbani e le disposizioni per la tutela del decoro ambientale.

Il regolamento tratta le forme e gli obiettivi di gestione, la classificazione dei rifiuti, detta gli obblighi e stabilisce i divieti per i produttori di rifiuti e per il gestore, fissa le regole per il compostaggio domestico, istituisce la figura dell’ispettore ambientale. Specifiche norme sono stabilite per le modalità di conferimento, l’esposizione dei contenitori e dei sacchetti, la raccolta domiciliare e quella su chiamata, per i centri di raccolta e per le varie tipologie di rifiuto, ma anche per lo spazzamento e il lavaggio delle strade e delle piazze, per la pulizia delle spiagge e delle aree mercatali, per la raccolta delle foglie per la pulizia delle aree verdi, dei pozzetti e delle caditoie.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative