La Nuova Sardegna

Oristano

Tanti semini per le scuole del Terzo mondo

di Michela Cuccu
Tanti semini per le scuole del Terzo mondo

I bambini delle scuole primarie di Laconi e Abbasanta pagano gli studi ai coetanei di Africa e Asia

24 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Una bustina di semi di zucca che ogni bambino potrà seminare per veder crescere e curare le piantine. È anche un gesto simbolico, quello con cui Ing Direct e Unicef, promotori dell’iniziativa Coltiva il tuo sogno, invitano i bambini delle scuole elementari a capire, attraverso la metafora, l’importanza delle cure e la costanza per portare avanti un progetto.

I semi di zucca sono all’interno del kit che i bambini delle scuole primarie di Abbasanta e Laconi hanno ricevuto per partecipare a un concorso progetto, ludico e didattico, dal forte significato solidale.

Già, perché attraverso l’inizativa Coltiva il tuo sogno, bambini dell’Etiopia, del Nepal e dello Zambia avranno la possibilità di frequentare, per un anno, la scuola primaria. Un concorso che per l’intero mese di febbraio coinvolge non solo gli alunni, ma anche i loro genitori e gli insegnanti, impegnati ad elaborare un progetto che serva anche per capire come, attraverso il risparmio, dunque riducendo al minimo gli sprechi, si ottenga un miglior utilizzo delle risorse umane e ambientali.

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso ha già visto coinvolgere, fino ad oggi, quattordici scuole primarie della provincia. «Coltiva il tuo sogno – spiega Sergio Rossi, direttore del settore marketing e comunicazione di Ing Direct Italia – aiuta ad accrescere la cultura del risparmio e della valorizzazione delle risorse nelle nuove generazioni, con elementi imprescindibili per costruire il proprio futuro e allo stesso tempo, ha un concreto scopo benefico.

Fino ad ora, infatti, 3.200 bambini dell’Etiopia, dello Zambia e del Nepal hanno potuto frequentare la scuola per un anno scolastico attraverso Ing Chances for Children, il progetto che col contributo dell’Unicef ha l’obbiettivo di abbattere gli ostacoli alla scolarizzazione».

Per ogni classe partecipante Ing verserà trenta euro, che è un importo che nel mondo occidentale può apparire quasi insignificante, ma invece, in paesi del mondo povero quali lo Zambia, l’Etiopia e il Nepal dà la possibilità a un bambino di frequentare la scuola elementare per un intero anno.

E i semi di zucca? Quelli che fine faranno? Fanno parte del kit didattico che viene consegnato agli insegnanti e che contiene anche un libro-gioco intitolato Le avventure del folletto Seminasogni–La scala per la luna, lavoro per bambini opera di Annalisa Strada. Proprio ai più piccoli vuole insegnare, attraverso storie fantastiche, l’importanza del risparmio parola forse dimenticata nei giorni della grande crisi economica.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative