La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, i barracelli contro gli incendi

SEDILO. Partirà il 20 giugno e andrà avanti sino al 30 settembre la campagna antincendi del Comune, che anche quest’anno ha delegato il servizio di controllo e vigilanza del territorio alla...

11 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Partirà il 20 giugno e andrà avanti sino al 30 settembre la campagna antincendi del Comune, che anche quest’anno ha delegato il servizio di controllo e vigilanza del territorio alla compagnia barracellare.

La polizia rurale integrerà la campagna di prevenzione e repressione dei roghi coordinata a livello regionale dal corpo forestale e di vigilanza ambientale, che nel comprensorio di Sedilo ha anche un secondo braccio operativo: la squadra Omodeo dell’Ente Foreste. La loro attività e quella dei barracelli interesserà un’estensione di circa settemila chilometri quadrati, nella quale è compresa la fascia di protezione dagli incendi d’interfaccia individuata nel Piano di protezione civile in un raggio di alcune centinaia di metri dalla strada di circonvallazione.

Per la lotta ai roghi estivi l’amministrazione ha stanziato un fondo di 15mila euro. Le dotazioni finanziarie saranno trasferite alla compagnia barracellare al termine della stagione, che a seconda dell’andamento climatico potrebbe richiedere la presenza in campo delle squadre antincendio oltre il termine stabilito, eventualità che l’amministrazione mette in conto da diversi anni.

In base alle direttive emanate dal Comune, la compagnia dovrà svolgere il pattugliamento sette giorni su sette nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 19, impiegando almeno una squadra composta da almeno due agenti di pubblica sicurezza.

Intanto la Giunta ha disposto la concessione del contributo ordinario di 16mila euro a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’attività di sorveglianza notturna condotta nell’arco dei dodici mesi. Alle porte anche la campagna di prevenzione e spegnimento degli incendi nel territorio di Samugheo, dove le quasi sessanta camicie verdi della compagnia locale entreranno in azione dal 15 giugno e garantiranno la copertura del servizio 24 ore su 24. (mac)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative