La Nuova Sardegna

Oristano

Letti occupati e pugni: turista in psichiatria

di Elia Sanna
Letti occupati e pugni: turista in psichiatria

La movimentata mattinata di uno 33enne svizzero è finita in ospedale Si è installato in un negozio di mobili e poi ha picchiato un medico

13 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Prima ha cercato di barricarsi in un b&b, ma è stato cacciato.Quindi si è sdraiato su un letto matrimoniale all’interno di un negozio di mobili, da dove è stato spostato di forza e portato all’ospedale. Al pronto soccorso ha colpito due vigili urbani e un medico che cercavano di sottoporlo ad un ricovero obbligatorio. La mattinata movimentata è finita inevitabilmente in psichiatria per un turista di 33 anni di Basilea in vacanza nell’isola.

L’episodio è accaduto ieri mattina in città. Come hanno accertato gli agenti della polizia locale, l’uomo, robusto ed alto quasi due metri, aveva raggiunto la Sardegna in autostop. Ieri mattina avrebbe dovuto lasciare il bed&breakfast dove aveva trovato alloggio, invece si è chiuso nella stanza e non è voluto uscire perché non sapeva dove andare. Solo dopo diverse insistenze da parte del proprietario ha lasciato la struttura ricettiva.

Una volta all’esterno si è introdotto furtivamente in un negozio di mobili e ha occupato un letto matrimoniale in esposizione. Solo dopo un po’ di tempo il commerciante si è accorto dell’ospite inatteso e lo ha invitato immediatamente a lasciare il negozio. Niente da fare. Lo svizzero non si è mosso. Al commerciante, vista anche la stazza del turista, non è rimasto altro da fare che chiedere l’interno dei vigili urbani.

Il dirigente Rinaldo Dettori ha inviato sul posto una pattuglia: gli agenti hanno tentato di convincere l’uomo a lasciare il negozio. La trattativa è andata avanti per quasi un’ora sino a quando il turista in preda ad una crisi isterica è stato trasferito in ambulanza al pronto soccorso.

Sembrava si fosse conclusa lì la mattinata movimentata, invece c’è stato un epilogo inatteso proprio in ospedale. Quando gli agenti della polizia locale si sono presentati al pronto soccorso con la richiesta del sindaco per il trattamento sanitario obbligatori il turista è andato su tutte le furie. Ha spintonato un vigile, caduto malamente a terra, e ha colpito al volto il medico del pronto soccorso. Per bloccarlo ci sono voluti altri quattro agenti della polizia locale. Alla fine un medico è riuscito a sedarlo con una iniezione.

«Al termine della movimentata giornata il turista è stato ricoverato nel reparto di psichiatria – ha spiegato il comandante Rinaldo Dettori –. Ora, attraverso l’ambasciata svizzera in Italia, stiamo cercando di rintracciare i suoi parenti».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative