La Nuova Sardegna

Oristano

ghilarza

Lo sport fa una rinuncia per aiutare i paesi alluvionati

GHILARZA. Il Comune chiama, l’associazionismo sportivo risponde. Circoli, gruppi e società locali hanno detto sì alla proposta dell’assessorato allo Sport di rinunciare a una parte dei contributi...

15 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il Comune chiama, l’associazionismo sportivo risponde. Circoli, gruppi e società locali hanno detto sì alla proposta dell’assessorato allo Sport di rinunciare a una parte dei contributi ordinari per destinarla ai tre paesi della provincia maggiormente colpiti dall’alluvione.

Una rinuncia che vale 1.200 euro, pari al 10% delle dotazioni che l’assessorato allo Sport aveva messo da parte per foraggiare il settore. Il denaro sarà ripartito in parti uguali e destinato alle municipalità di Uras, Terralba e Solarussa con la richiesta di privilegiare gli interventi di riqualificazione di strutture e impianti sportivi o l’ acquisto di attrezzature.

La giunta di Solarussa ha già un’idea precisa sulla destinazione dei fondi, che saranno messi da parte per dotare le associazioni sportive di un defibrillatore. «Il Comune voleva ricambiare la grande solidarietà ricevuta dopo l’incendio e ha lanciato la proposta alle associazioni, che l’hanno condivisa pienamente», ha dichiarato il vicesindaco Francesco Miscali. Il titolare dell’assessorato allo Sport ha quindi espresso grande apprezzamento per l’adesione del movimento sportivo ghilarzese. «Malgrado il momento sia difficile e le disponibilità economiche ridotte – ha aggiunto –, è giusto pensare alle comunità alle prese con l’emergenza» Al netto del fondo di solidarietà, le risorse finanziarie destinate alle associazioni ammontano a 11.300 euro. Il 47% delle dotazioni sarà trasferito nelle casse dell’ Us Ghilarza Calcio, che si sta togliendo soddisfazioni importanti anche grazie a un promettente settore giovanile.

Ai rispettivi vivai dedicano particolari cure anche il Gruppo sportivo Volley 2008, cui saranno corrisposti 1.750 euro, e il Tennis club Ghilarza, che ne riceverà 970. La stessa cifra sarà elargita alla società di atletica Guilcier Team La Città; appena cinquanta euro in meno spettano al circolo bocciofilo Sa Teula, al tennistavolo Guilcer e al Basket Ghilarza saranno versati 485 euro e all’Asd tiro a volo Suerzu ne saranno accreditati 390.

Alla partita giocata sul terreno della solidarietà non prendono parte le sole realtà sportive: una delle ultime iniziative benefiche promosse nella zona si deve infatti al Comune di Ula Tirso, che ha donato cinquacento euro del proprio Bilancio agli alluvionati aderendo alla raccolta fondi lanciata dall’Anci per i comuni devastati dalle conseguenze del ciclone Cleopatra.

Maria Antonietta Cossu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative