La Nuova Sardegna

Oristano

la mozione

«Piazza Eleonora più bella con pannelli in ceramica»

ORISTANO. Il Tornio di via Figoli non basta. Così, per rivitalizzare il settore dell’artigianato legato alla ceramica, il consigliere comunale del gruppo “Oristano bene Comune”, Tonino Falconi, ha un’...

31 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Tornio di via Figoli non basta. Così, per rivitalizzare il settore dell’artigianato legato alla ceramica, il consigliere comunale del gruppo “Oristano bene Comune”, Tonino Falconi, ha un’idea che ha raccolto nelle righe di una mozione per la “Realizzazione di un progetto di decoro urbano pubblico, mediante apposizione di pannelli in ceramica in piazza Eleonora e in via Eleonora”.

L’idea prende le mosse dal passato e dalla tradizione che Oristano sta cercando di non far morire, sebbene in questi ultimi anni il settore abbia imboccato strade non sempre fertili. Il passato, quello più recente, ha visto l’iscrizione di Oristano all’Associazione Città della ceramica, mossa con la quale si voleva dare un’impronta decisa ai passi da compiere.

Di più, perché quando Tonino Falconi era assessore alla Cultura nella giunta Barberio, aveva presentato un progetto con richiesta di finanziamento alla Fondazione Banco di Sardegna. Il progetto si chiamava Azulejos de la ciudad de Oristano, e avrebbe consentito di utilizzare il muro privato all’angolo tra piazza e via Eleonora per esporre lavori dei ceramisti o degli studenti dell’istituto Contini. È ora di rispolverare il progetto e di attuarlo.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative