La Nuova Sardegna

Oristano

Asfalto ballerino in periferia

Asfalto ballerino in periferia

Pochi mesi dopo la posa cedono tratti in via Cagliari. Appalto fermo da otto mesi

13 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Alcuni punti sono stati già bitumati ma l'asfalto non ha retto e ha ceduto pochi mesi dopo, come nel tratto di via Cagliari all'uscita verso Santa Giusta.

Altre parti della città, invece, non sono nemmeno ancora contemplate nel piano di interventi, come le periferiche e disastrate via Ghilarza o viale Brianza. In alcune di quelle incluse nella prima trance di appalto infine, come le vie di su Brugu o la centralissima via Tirso, i mezzi del Comune ancora non si sono visti. Oppure è successo che sia stata apposta la cartellonistica e successivamente abbandonato il proposito dell'intervento, come nelle vie che si affacciano su via Verdi.

La situazione delle strade resta uno dei punti irrisolti della città, nonostante l’aggiudicazione dell'appalto per la bitumazione - con relativo programma di interventi - risalga all’ormai lontano maggio 2013. Da quella data, secondo quanto riferito la settimana scorsa dall'assessore ai Lavori pubblici, Efisio Sanna, solo la metà degli interventi sono stati svolti. “Effettivamente sono due mesi che, a causa delle piogge, abbiamo dovuto sospendere i lavori - ha commentato ancora Efisio Sanna, cautamente - ma ci stiamo lavorando e presto sarà messo a punto il nuovo cronoprogramma di interventi”. Non è ancora dato da sapere quali saranno i tempi e se questo ultimo scampolo di piogge, che le previsioni meteo prospettano come probabili, rallenterà ulteriormente i lavori. Di certo, l’appalto aveva già definito su quali punti della città intervenire e in che modo. C'è tuttavia un dettaglio non trascurabile, cioè il fatto che lo stesso appalto, complici economie resesi necessarie nel frattempo ovvero l'insorgere di situazioni di emergenza da tamponare, il piano di interventi possa essere rivisto anche solo in parte. Qualcosa porrebbe dunque cambiare nell'elenco di vie sulle quali era stato programmato e già comunicato l'intervento. Con la conseguenza che chi si aspettava di trovare da un momento all'altro i mezzi davanti a casa o il negozio per trovare l'asfalto o il marciapiede rimesso a nuovo, potrebbe restare deluso nuovamente. La disponibilità economica del Comune per rifare le strade era all'origine di 2 milioni 250 mila euro provenienti dal Pia Campidano. L'appalto è stato affidato all’impresa aggiudicataria Cabras di Settimo san Pietro, su una base d’asta di 1 milione 865 mila Euro.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative