Una notte in albergo al prezzo di dieci euro
Anche a Oristano l’iniziativa di Federalberghi già attuata a Dorgali contro l’abusivismo nel settore
ORISTANO.. Una notte in un albergo a 10 euro? Dopo l’esperienza promossa dagli albergatori di Dorgali che hanno venduto – con numeri da sold out nei 16 alberghi aderenti – la permanenza per oggi nelle strutture ricettive, l’iniziativa provocatoria di Federalberghi Sardegna Confcommercio, approda anche a Oristano, dove è in programma per la fine del mese.
Provocatoria: spiega il presidente regionale di Feralberghi, Giorgio Macciocu, «non è una operazione di marketing, ma sta servendo per sollevare il problema del vero turismo invisibile, degli irregolari e abusivi. Basta entrare – prosegue Macciocu _ in qualsiasi sito internet di prenotazione o di affitto appartamenti per capire che la musica non è cambiata, e con spudoratezza e arroganza gli abusivi continuano a affittare camere per due giorni o bed and breakfast con dieci camere». Insomma, una giungla di concorrenza sleale.
Fedalberghi, con la Confcommercio, sottolinea che «mentre gli imprenditori regolari vengono sottoposti a controlli di ogni genere, i furbi continuano a operare al di fuori di ogni legge, a iniziare dalla sicurezza dei luoghi di lavoro o delle normative antincendio».
A sostegno di questa forte denuncia, ci sono i dati di Crenos, per il quale il sommerso nel settore turistico supera in Sardegna il 60 per cento, la spesa sostenuta per l’alloggio relativo ai flussi che sfuggono alla registrazione è di circa 700 milioni di euro, mentre il valore del sommerso relativo al solo servizio di alloggio è di circa 350 milioni di euro, pari al 32 per cento della spesa complessiva. (si.se.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
