La Nuova Sardegna

Oristano

LACONI

Un’ordinanza del sindaco per il passaggio del bestiame

Un’ordinanza del sindaco per il passaggio del bestiame

LACONI. Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento della temperatura si ripresenta anche il problema della diffusione di zecche e altri insetti potenzialmente pericolosi. Al fine di prevenire...

04 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento della temperatura si ripresenta anche il problema della diffusione di zecche e altri insetti potenzialmente pericolosi. Al fine di prevenire situazioni che possano rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, si cerca di mettere in atto una serie di misure di prevenzione e profilassi, disposte attraverso ordinanze sindacali.

Già nelle scorse settimane il sindaco Paolo Pisu ha disposto l'obbligo di tagliare le erbacce nei terreni privati ed ha incaricato una ditta privata per la pulizia delle strade comunali, delle piazze e delle aeree scolastiche. Non solo le erbacce, ma soprattutto il bestiame è uno dei maggiori veicoli di trasmissione dei parassiti. La nuova ordinanza regola, inoltre, il transito del bestiame, ad eccezione degli equini, nel centro abitato. In questo periodo, infatti, gli operatori del settore zootecnico transumano con il bestiame dai pascoli in pianura verso quelli montani e le greggi sono costrette ad attraversare le zone abitate del paese in quanto il Comune è sprovvisto di una viabilità rurale alternativa alla viabilità urbana che consente il collegamento tra questi pascoli.

La delibera, attraverso la quale si cerca di limitare lo sviluppo di condizioni favorevoli alla diffusione dei parassiti, impone il divieto del pascolo e transito del bestiame dal 1°giugno al 30 settembre. Sarà consentito esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dietro richiesta da presentare al Comando di Polizia municipale.

L'autorità comunale rilascerà l'autorizzazione con il percorso da seguire e gli orari. I trasgressori incorreranno in sanzioni amministrative che vanno dai 25 euro fino ad un massimo di 500 euro. (iv.ful.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative