La Nuova Sardegna

Oristano

il progetto del comune

I nonni in azione a scuola, nei parchi e nei monumenti

di Michela Cuccu

ORISTANO. Il Comune scommette sugli over 65. Lo hanno battezzato Noa, acronimo che sta per “Nonni oristanesi attivi”, il progetto dell’amministrazione che per un anno e mezzo recluterà quaranta...

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune scommette sugli over 65. Lo hanno battezzato Noa, acronimo che sta per “Nonni oristanesi attivi”, il progetto dell’amministrazione che per un anno e mezzo recluterà quaranta anziani che, da volontari, saranno impiegati per supportare l’attività della polizia locale all’ingresso e all’uscita delle scuole; offrire supporto ai fruitori, soprattutto bambini e anziani, dei giardini pubblici nei diversi quartieri, ma anche, come supporto nelle attività della pinacoteca comunale e in altri monumenti e siti di importanza culturale. O addirittura nelle scuole per dare una mano agli studenti che sono impegnati a ricostruire la memoria storica cittadina.

Nei prossimi giorni sull’Albo pretorio sarà pubblicato il bando di selezione, aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 65 anni e hanno voglia di mettere a disposizione della città le proprie competenze. A settembre, inoltre, partiranno dei brevi corsi di formazione per coloro che saranno selezionati.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco, Guido Tendas, dall’assessore ai Servizi sociali, Maria Obinu, e dalla presidente della Commissione per le opportunità di genere, Mariangela Massenti. Il Comune è infatti l’unico in Sardegna ad aver ottenuto il finanziamento di 100mila euro dell’Unione Europea, attraverso il premio bandito dalla presidenza del consiglio dei ministri sui progetti sperimentali dell’invecchiamento attivo. «I nonni attivi avranno funzioni civiche – ha spiegato l’assessore Maria Obinu –. Saranno persone particolarmente motivate e impegnate in diverse attività che consentiranno il trasferimento di conoscenze ed esperienze alle giovani generazioni».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Cronaca

Il marito della ministra Roccella disperso nel lago di Vico: «Stava facendo il bagno e non è più riemerso»

Le nostre iniziative