La Nuova Sardegna

Oristano

Premio a Udine per gli studenti di Laconi

LACONI. Un meritato terzo posto al concorso nazionale “Fabbricando 2014” per gli alunni delle classi 3° e 4° della Scuola primaria di Laconi. Il premio conferito nei giorni scorsi a Udine, è stato...

08 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Un meritato terzo posto al concorso nazionale “Fabbricando 2014” per gli alunni delle classi 3° e 4° della Scuola primaria di Laconi. Il premio conferito nei giorni scorsi a Udine, è stato bandito dalle acciaierie friulane del Gruppo Abs con l'adesione del Presidente della Repubblica e il sostegno di diversi enti. “Recupero dell'Identità, della memoria e del valore sociale del lavoro”; questo il titolo dell'elaborato presentato della scuola laconese che ha conquistato la giuria per “l'approfondita conoscenza del territorio e delle sue attività produttive, arricchita da numerose interviste a vari protagonisti della comunità locale”.

Il concorso, giunto alla IX edizione, rappresenta «un percorso complementare nel far crescere i ragazzi, motivandoli a cercare il loro futuro» spiega Gianpietro Benedetti presidente del gruppo Danieli leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici. Il premio, che punta ad avvicinare la scuola all'azienda, in questa nuova edizione ha coinvolto 34 scuole di ogni ordine e grado, con 36 progetti per un totale di 938 ragazzi e 92 docenti provenienti da dieci regioni italiane. Grande soddisfazione per alunni e insegnanti delle classi dell'Istituto comprensivo Marcello Soi, che accompagnati dalla dirigente scolastica Franca Elena Meloni, hanno ritirato il premio presso il Museo dell'Immaginario di Udine.

In particolare, i bambini della III hanno incentrato il loro lavoro sull'analisi geografica del territorio del Sarcidano, gli aspetti geologici, la flora e la fauna e le caratteristiche territoriali tipiche del paese. I bambini di IV, invece, hanno preso in analisi le attività produttive dei nonni e quelle attuali, con interviste a diversi lavoratori e inserendo ipotesi di valorizzazione delle risorse territoriali.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative