La Nuova Sardegna

Oristano

Pulizia e scuole, le priorità per Bosa

di Alessandro Farina

Discariche da bonificare in vista della stagione turistica Problemi strutturali negli istituti e pochi fondi a disposizione

09 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Prospettive generali e soluzione delle quotidiane emergenze: come per ogni amministrazione che si insedia a ridosso della stagione estiva anche per maggioranza ed esecutivo guidati dal nuovo sindaco Luigi Mastino non manca di certo il primo impatto con i problemi, contingenti e strutturali.

A partire dal consueto e necessario repulisti generale, in vista dell’arrivo, che in molti si augurano consistente, dei turisti. «Stiamo già intervenendo per ripulire Bosa da alcune discariche abusive che ne deturpano la bellezza» spiega lo stesso Luigi Mastino.

Un problema che non rigurarda soltanto Bosa, ovviamente, ma che in una località turistica come quella planargese è particolarmente sentito perché la presenza di discariche abusive rappresena un pessimo biglietto da visita verso chi si avvicina a queste zone ricche di bellezze.

Che, sul fronte perdite idriche, nei giorni scorsi ha interessato Abbanoa, i cui tecnici sono già intervenuti, per sistemare due grosse falle: nel Corso e nella zona di S’Istagnone. Ma a preoccupare sono anche situazioni come la sicurezza all’interno degli edifici scolastici, una delle altre evidenti priorità in agenda. «Non è un caso se sono intervenuto con una apposita ordinanza che vieta l’accesso al primo piano del plesso “Nurchi” delle elementari», rimarca infatti il sindaco.

Il sindaco è stato impegnato fin dai primi giorni della investitura in una ricognizione ufficiale dei plessi che fanno capo al Comune per competenza.

Situazioni su cui l’amministrazione intende intervenire con mezzi propri, nei limiti del ridotto budget a disposizione, ma «confidando nel finanziamento regionale dedicato dalla giunta Pigliaru».

Una linea di condotta che è stata esternata anche nelle dichiarazioni che hanno seguito l’insediamento ufficiale del consiglio comunale.

Altra priorità la sistemazione degli ingressi della città dalle principali vie di comunicazione. «A partire dalla Via Roma, su cui si innesta la Macomer-Bosa, dove si sta già operando nel verde pubblico», annuncia il sindaco. Mentre dai prossimi giorni si avvierà l’attività degli assessori, che saranno coadiuvati dai consiglieri di maggioranza, secondo la linea impartita sulla base degli accordi elettorali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative