La Nuova Sardegna

Oristano

Per il liceo sportivo via alle selezioni Classe al Mariano IV

di Caterina Cossu
Per il liceo sportivo via alle selezioni Classe al Mariano IV

Istituita una sezione di 28 alunni, ma le richieste sono di più Soddisfatto il dirigente Luigi Roselli. Appello per gli impianti

3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono solo 28 i posti disponibili. Un’unica classe, così come il Ministero ha voluto per ogni scuola, una sola scelta per ogni provincia d’Italia. Ma il liceo sportivo, nuovo percorso formativo attivato allo scientifico Mariano IV, già fa gola a più del doppio dei ragazzi che si apprestano a finire le scuole medie nell’Oristanese. Che, ancor prima di concludere l’esame di Stato, hanno presentato una pre-iscrizione con priorità di opzione al nuovo corso di studi. «Di certo, quel che il liceo sportivo rappresenta è un cambio di mentalità, dove lo sport diventa non solo una disciplina ma un vero e proprio strumento educativo – ha spiegato una delle docenti di Scienze motorie del Mariano IV dal 1995, Lucia Sanna –. Lo sport dovrebbe entrare a far parte della vita dei ragazzi sia per ragioni di salute, sia per la trasmissione di importanti valori come la voglia di impegnarsi, lo spirito di sacrificio e la volontà di lottare per realizzarsi». Non ci sarà il Latino né la Storia dell’arte, mentre aumentate le ore di Scienze naturali, per permettere una migliore integrazione tra la pratica e la teoria studiata sui banchi. Importantissima l’introduzione dal terzo anno del Diritto sportivo. «Il liceo scientifico di Oristano ha avuto storici docenti come Francesco Garau, Maria Luisa Gessa e Gaetano Pitzolu,. In generale è una scuola che ha sempre dato molto valore allo sport e i cui ragazzi hanno ottenuto risultati importanti –ha aggiunto Lucia Sanna –. I programmi contempleranno un excursus dagli sport individuali e di squadra più tradizionali, come la pallavolo o l’atletica, alle nuove discipline per esempio del fitness o a sport come l’orienteering e l’arrampicata sportiva. E ci auguriamo di implementare durante il quinquennio con la piscina, magari proprio quella comunale di Oristano». Al suo fianco nelle ore di lezione della classe sportiva ci saranno gli insegnanti Marco Meletti e Gianfranco Serra, mentre potrebbe rientrare nel corpo docente Giacomo Chiesa. Le selezioni per l’ammissione alla classe inizieranno a luglio, e saranno presi in considerazione vari criteri di selezione quali, tra gli altri, il voto della licenza media e il possesso di una certificazione sportiva. Il dirigente scolastico, Luigi Roselli, ha inoltre precisato che «sarà una classe formata da ragazzi e ragazze e saranno ammessi anche alunni con eventuali criticità». Il liceo di Oristano è stato proposto proprio dalla Provincia e ha battuto la concorrenza di altri istituti grazie alla sua struttura, le attrezzature disponibili e l’adiacenza al campo Coni. «È importante partire e farlo bene — ha concluso il dirigente —, per questo mi auguro che i lavori ancora non conclusi e che ci impediscono attualmente di usare gli spazi esterni, come il campo da calcetto, ancorché la palestra, vengano accelerati da parte della Provincia e conclusi entro l’inizio del prossimo anno scolastico».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano

Video

Estate cafona ad Arzachena, sbarcano in spiaggia con il mega tender con i motori accesi

La tragedia

Bimba di 7 anni muore per un malore mentre gioca in spiaggia

Le nostre iniziative