La Nuova Sardegna

Oristano

Tenores e Korrontzi in concerto

Tenores e Korrontzi in concerto

Domani a Torregrande parte il festival “Sete sois, sete luas” con il coro di Neoneli

11 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Partirà da Torregrande quest'anno il festival internazionale Sete Sois Sete Luas, dove i padroni di casa sono niente meno che i tenores di Neoneli. L'appuntamento è per domani alle 21,30 in piazza della Torre per la prima serata del festival, che inaugura appunto l'edizione 2014 e sarà la prima delle tappe sarde.

Ormai il quintetto del Barigadu guidato da Tonino Cau e composto da Peppeloisu e Angelo Piras, Nicola Loi e Ivo Marras, è considerato il gruppo “ambasciatore” del festival rinomato a livello internazionale, e dal 2010 anima l’estate sarda ospitando tanti artisti e gruppi provenienti da altrettante nazioni.

Quello di domani è un ritorno, in realtà, di quelli che si riservano per le grandi occasioni. A essere ospitati nella marina di Torregrande sarà, infatti, l’esplosivo gruppo basco dei Korrontzi, che fa del suo trinitari, l'organetto basco, il suo cavallo di battaglia.

I ritmi e le melodie dei Korrontzi faranno da contraltare alle graffianti voci gutturali dei tenores di Neoneli, alla trentottesima annata artistica, e agli altrettanto accattivanti suoni di Orlando Mascia, fedele collaboratore dei tenores da quasi un ventennio.

Lo spettacolo si intitola Cunfrontos, non a caso, ed è inserito nell’itinerario ufficiale del Festival. Il repertorio inizierà con alcuni brani scelti dei tenores di Neoneli in cui duelleranno padre e figlio Peppeloisu e Angelo Piras, con qualche pezzo “a ballu” eseguito assieme a Orlando Mascia.

La seconda parte sarà quella degli ospiti, dei Korrontzi, mentre il finale prevede ritmi all’insegna della contaminazione allo stato puro, ovvero tutti sul palco a suonare e cantare “ a sa sarda”. Gli ospiti baschi, che peraltro hanno inserito le voci dei tenores di Neoneli nel loro ultimo lavoro discografico, suoneranno a ballu cantau, a passu torrau, a trallallera, in un finale che come sempre sarà coinvolgente e scoppiettante. Il progetto è sostenuto dal Comune di Oristano, dalla Regione, dalla Banca di Sassari, dalla Fondazione Banco di Sardegna, dal Mibac.

Caterina Cossu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative