La Nuova Sardegna

Oristano

santa croce

Tutti in sella coi migliori, a settembre torna il palio

Tutti in sella coi migliori, a settembre torna il palio

ORISTANO. Si corre. Sempre sulla collaudata pista di Corte Baccas. La data è ancora da decidere, ma sarà attorno a metà settembre e con tutta probabilità il 14 del mese prossimo. Il resto, nonostante...

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si corre. Sempre sulla collaudata pista di Corte Baccas. La data è ancora da decidere, ma sarà attorno a metà settembre e con tutta probabilità il 14 del mese prossimo. Il resto, nonostante manchi ancora parecchio, è già in via di definizione con la macchina organizzativa che si è messa in moto in anticipo rispetto agli altri anni per arrivare pronto all’appuntamento del palio di Santa Croce.

L’associazione dei cavalieri Sa Sartiglia, presieduta da Giuseppe Catapano, ha bruciato le tappe e per tagliare il traguardo senza affanni sta già stilando il programma e, ovviamente, sta inserendo nel proprio elenco alcuni nomi che renderanno affascinante la sfida. In sella ci saranno i vari Fais, Piccinnu, Ortu, Bianchina, Deriu e Pinna che renderanno interessantissime le sfide che si svolgeranno con la formula delle batterie con un massimo di sei cavalli in pista per motivi di sicurezza. Il numero massimo di cavalli iscritti sarà di diciotto, con la finale che, in ogni caso sarà a sei.

Il regolamento presenta però altre novità. Per la prima volta le iscrizioni andranno fatte attraverso bonifico bancario entro il giovedì che precede il palio. Il giorno prima, nella sala del consiglio comunale, ci sarà l’estrazione per le batterie. Tutto questo per evitare lungaggini dell’ultimo momento che poi mettono a rischio il regolare svolgimento del palio, col buio che magari incombe.

Quel che rimane invariato è invece il montepremi da diecimila euro, con la metà che finirà nelle tasche del vincitore. Perché questo fosse possibile c’è stata una proficua collaborazione con gli assessorati al Bilancio, allo Sport e ai Lavori pubblici. E chissà che magari non si affacci anche qualche sponsor privato. (e.c.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative