La Nuova Sardegna

Oristano

dopo le multe

Porticciolo e soste, altra polemica

Oltre all’assenza di segnaletica, lamentele per gli spazi ridotti

15 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dopo il blitz della Guardia Costiera e le multe a raffica di martedì, la polemica non si placa. Dai diportisti si estende a chi, pur non avendo la barca ormeggiata al Porticciolo di Torregrande, ha avuto l’amara sorpresa dopo la gita rinfrescante. La risposta data dalla Capitaneria di porto e soprattutto dalla direzione delle Marine Oristanesi che gestiscono la struttura non è stata gradita da molti. Soprattutto la polemica continua a infuriare per il fatto che la segnaletica nell’area interna e in particolare nel piazzale del porticciolo sia praticamente assente. Non è in realtà una novità, ma il problema è che sino a pochi giorni fa la situazione dei parcheggi all’interno dell’area era stata gestita senza interventi massicci nei confronti di chi lasciava l’auto in sosta anche al di fuori delle postazioni regolarmente disegnate per terra.

Passi per i diportisti che avevano ricevuto l’avviso direttamente dalle Marine Oristanesi sulla questione delle soste, ma il problema a questo punto va oltre le persone che hanno la barca ormeggiata al Porticciolo. La struttura di Torregrande non è infatti solo un punto di attracco per le barche, ma anche un luogo in cui hanno sede due esercizi commerciali, un bar e un ristorante, che svolgono la loro attività costantemente. Poi, fa notare chi era al porticciolo nel fatidico giorno delle multe, dovunque i porticcioli sono anche luoghi in cui fare due passi.

Il problema della sosta quindi rimane. «I diportisti sono informati – spiega Antonio Germino che aveva segnalato la questione delle multe –, ma non devono svolgere attività divolgativa verso chi diportista non è, ma si trova al porticciolo. Bastano i cartelli e a quel punto va bene anche la rimozione. Mi risulta che i posti barca siano più di quattrocento, mentre i parcheggi molti meno. Non ho preso la multa e non sto protestando per me stesso, ma per gli utenti non fissi del porticciolo».

Il problema del parcheggio quindi rimane. Quando le piazzole sono al completo non ci sono spazi per parcheggiare nel piazzale o fuori dall’ingresso del porticciolo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative