La Nuova Sardegna

Oristano

CABRAS

Maimoni libera dai campeggiatori abusivi

Maimoni libera dai campeggiatori abusivi

CABRAS. Così si presentava questo tratto di spiaggia di Maimoni, il 14 agosto alle 19.30, da anni sempre stato occupato da centinaia di tende. Quest'anno lungo tutta la costa, e in particolare nella...

17 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Così si presentava questo tratto di spiaggia di Maimoni, il 14 agosto alle 19.30, da anni sempre stato occupato da centinaia di tende. Quest'anno lungo tutta la costa, e in particolare nella spiaggia di Maimoni, c'è stata un'inversione di tendenza drastica e le baraccopoli sono scomparse. Una buona parte del merito è senz’altro attribuibile all’azione di sensibilizzazione dell'Area marina protetta, e nel contempo la minaccia di multe pesantissime per i campeggiatori abusivi è stata un forte deterrente.

Insomma, i campeggiatori che negli anni, a ridosso del Ferragosto, erano soliti trasformare il litorale in una sorta di baraccopoli, sono stati evidentemente scoraggiati da una forte azione di prevenzione. Che ha dato risultati inattesi, al punto che viene da chiedersi che questo risultato non si sarebbe potuto raggiungere già in passato. Visto che è stata sufficiente una campagna di sensibilizzazione mirata e, a pensarci, nemmeno troppo invasiva.(c.z.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative