La Nuova Sardegna

Oristano

Cani in spiaggia anche a Turas

Cani in spiaggia anche a Turas

La giunta comunale di Bosa ha dato il via libera e ora si aspetta l’ordinanza

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Manca solo l’ordinanza del sindaco e l’istituzione di un’area per l’accesso in spiaggia dei cani e loro conduttori nella città del Temo sarà una realtà. Dopo il passaggio nell’aula consiliare di piazza Carmine, infatti, con una apposita delibera la giunta municipale ha delineato il sito in cui gli amici a quattro zampe potranno usufruire, insieme ai loro conduttori, della possibilità di stare in riva al mare. Ora preclusa nell’intero litorale, a meno che appunto il Comune di competenza non disponga un luogo idoneo. Cosa che l’amministrazione Mastino – anche se a agosto quasi finito e quindi con notevole ritardo – si appresta a fare, in una delle spiaggette che si affacciano sul litorale di Turas, vicino all’arenile sul mare aperto.

Il tutto all’interno di un quadro più complessivo, che richiama una serie di accordi tra Anti, ministero del Turismo e Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente. Insomma l’accesso dei cani e loro conduttori in spiaggia è solo un tassello del piano complessivo d’attività da realizzarsi a breve, medio e lungo termine che l’amministrazione guidata da Luigi Mastino intende avviare per far sì che Bosa divenga città amica degli animali. Una mossa dettata non solo da ragioni di sensibilità animalista, ma anche turistiche. Considerato che la nicchia di vacanzieri in viaggio con il proprio cane si allarga sempre più, a fronte invece di spazi non proprio ampi per quanto riguarda accoglienza e servizi agli amici a quattro zampe.

Così, per iniziare, preso atto che al Comune di Bosa pervengono numerosissime istanze e che «L’attivazione dei servizi renderebbe ancora più appetibile l’offerta turistica che la nostra città può proporre all’esterno», la giunta ha deliberato, dopo il disco verde al regolamento per la disciplina dei cani in spiaggia, ed i diversi pareri favorevoli di Asl, Guardia Costiera e Demanio, per l’individuazione in via sperimentale del tratto di arenile al servizio delle persone con cani al seguito. Individuata nella litoranea tra Bosa Marina e Turas, in una delle calette vicine alla spiaggia di Turas. Non resta quindi che attendere l’ordinanza del sindaco che aprirà ufficialmente lo spazio; che andrà opportunamente delimitato “con elementi amovibili” e provvisto di cartellonistica, posizionamento di contenitori per i rifiuti e di tutti i servizi necessari prima di diventare operativo.

Alessandro Farina

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative