La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras, ok agli indennizzi agli allevatori

CABRAS. Gli indennizzi per la blue tongue arrivano in laguna. Infatti, la legge 25/13 emanata dalla Regione ha fissato le quote per il pagamento degli “interventi urgenti a favore degli allevatori...

17 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Gli indennizzi per la blue tongue arrivano in laguna. Infatti, la legge 25/13 emanata dalla Regione ha fissato le quote per il pagamento degli “interventi urgenti a favore degli allevatori per fronteggiare la febbre catarrale degli ovini”. La comunicazione, inoltrata ai cittadini tramite il Comune, si riferiva anche alla ricostruzione di tutto quello che riguarda la produzione, l'allevamento e lo sfruttamento degli animali domestici: «La Regione ha anche istituito una serie di aiuti finalizzati alla ricostituzione del patrimonio zootecnico aziendale perduto a causa della malattia, oltre che per ricompensare la riduzione del reddito aziendale dovuto alla diffusione del morbo della Lingua blu», scrivono dal Comune.

L’emergenza blue tongue ha portato nelle casse del municipio lagunare poco più di 38mila euro, che verranno distribuiti agli allevatori che hanno registrato la morte dei loro capi di bestiame a causa della febbre catarrale. Una notizia comunicata agli allevatori dal sindaco, Cristiano Carrus, e dal consigliere delegato, Gianni Meli. La giunta comunale ha incaricato i responsabili del settore finanziario e delle attività produttive affinché provvedessero alla liquidazione e pagamento delle somme che spettano agli allevatori. Gli amministratori, inoltre, hanno comunicato di aver richiesto alla Regione un ulteriore indennizzo di 75mila euro che dovrebbe coprire il mancato reddito denunciato dagli allevatori. (c.z.)

In Primo Piano
L’incidente

Siena, il fantino sardo Andrea Chessa cade durante una corsa: è grave

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative