La Nuova Sardegna

Oristano

Otto chilometri in bici, poi un gelato alla fragola e al limone

Otto chilometri in bici, poi un gelato alla fragola e al limone

Ciclopedalata promossa dal Comune di Oristano per la giornata europea della mobilità sostenibile

18 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Prima una passeggiata in bicicletta, poi un bel gelato al gusto di fragola e limone. L'iniziativa è del Comune di Oristano che, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile alla quale ha aderito assieme ad altre 1800 città europee, ha organizzato una ciclopasseggiata di otto chilometri che si concluderà con una degustazione di gelati.

L'appuntamento è per le 17,30 di venerdì 19 in piazza Roma. Il percorso si sviluppa sulle piste ciclabili già esistenti e sulle strade nelle quali potranno esserne realizzate di nuove.

L'obiettivo del Comune, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con la Polizia municipale, è quello di promuovere l'uso della bicicletta per spostarsi in città. Oristano si sviluppa tutta in pianura e offre quindi e condizioni ideali per l'uso della bici che, però, stenta a decollare.

Alcune delle piste ciclabili esistenti sono desolatamente vuote, ma il sindaco Guido Tendas, che usa regolarmente la bicicletta per andare al lavoro in Comune, non demorde e assieme ad altri 16 Comuni dell'Area vasta ha avviato il progetto per la creazione di un percorso ciclabile e pedonale di oltre cento chilometri che si svilupperà anche lungo le rive del fiume Tirso e coprirà un territorio con una popolazione complessiva di oltre 80mila abitanti.

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative