La Nuova Sardegna

Oristano

Due nuove rotatorie per snellire il traffico

Due nuove rotatorie per snellire il traffico

Le realizzerà il Consorzio industriale davanti all’istituto Othoca, la seconda vicino alla Motorizzazione

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due nuove rotatorie che renderanno più sicuro e scorrevole il traffico in via del Porto, nella zona industriale del capoluogo. Le nuove opere di viabilità verranno realizzate dal Consorzio industriale oristanese, dal prossimo anno. La prima, nell’incrocio tra via del Porto, Bruxelles e Lisbona, davanti all'Istituto scolastico Othoca, a la seconda, nell'incrocio di del Porto, Bonn e via Vienna, tra la sede della Motorizzazione civile e il cantiere comunale.

«L’arteria consortile dell’area industriale nord di Oristano sarà presto interessata da importanti lavori di manutenzione per garantire la massima sicurezza agli automobilisti e soprattutto agli studenti che percorrono questa via dell’agglomerato – ha spiegato in una il direttore del Consorzio Marcello Siddu –.Si tratta di una strada particolarmente trafficata per la presenza di un edificio scolastico, uffici pubblici e diverse attività produttive».

È stato il Consiglio di amministrazione del Cipor a dare il via libera al progetto che prevede, oltre alla realizzazione delle rotatorie, anche altri interventi di manutenzione straordinaria finalizzati ad incrementare le condizioni di sicurezza in una delle più importanti vie di comunicazione dell’agglomerato che collega il centro urbano con l’area industriale e in cui spesso si verificano incidenti stradali e rallentamenti.

«Per il posizionamento delle due infrastrutture si è tenuto conto dell’andamento della circolazione stradale – ha spiegato ancora il direttore del Consorzio – notevolmente congestionato nell’orario di ingresso e uscita degli studenti da scuola e concomitante col passaggio di pullman e altri veicoli pesanti in transito nell’area industriale. Con la realizzazione delle due rotatorie verranno limitati i disagi per gli automobilisti nelle manovre di svolta, mentre l’inserimento di una cordonata limiterà il traffico pedonale. In corrispondenza dell’Istituto Industriale Othoca verranno realizzati nuovi marciapiedi e attraversamenti per i pedoni».

Il Consorzio ha fissato un incontro con i responsabili della scuola e del comando della Polizia municipale per la definizione degli aspetti progettuali che riguardano la segnaletica stradale.

«La riunione è finalizzata all’adozione e condivisione delle opportune misure di sicurezza, – ha concluso Marcello Siddu – in prossimità del quale verrà realizzata una delle due rotonde. Secondo il responsabile dell’Ufficio tecnico dell’Ente consortile i lavori dovrebbero essere conclusi entro la prossima primavera.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano

L'emozione

Sassari, l’ultima Faradda di Tanino Denurchis: 30 anni da capo candeliere dei Fabbri

Meteo

Ferragosto bollente sull’isola, ma attenzione ai temporali: dopo il 15 cambia lo scenario – Le previsioni

Le nostre iniziative