La Nuova Sardegna

Oristano

Finte revisioni alle auto, denunciato un meccanico

Finte revisioni alle auto, denunciato un meccanico

Non aveva un’officina propria ma effettuava dei lavoretti in casa propria Poi ai clienti diceva di provvedere ai controlli e apponeva al libretto falsi tagliandi

03 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sbrigava piccoli lavoretti come meccanico e si occupava anche di far effettuare le revisioni alle auto da riparare. O, almeno, così raccontava ai clienti che si rivolgevano a lui. In realtà intascava il denaro e non effettuava le dovute revisioni. Nel libretto di circolazione applicava un tagliandino fasullo, simile agli originali rilasciati dalla Motorizzazione, con il quale certificava l'avvenuto collaudo.

L’uomo è stato ora smascherato e denunciato dagli agenti della polizia stradale. Come ha confermato il dirigente della sezione di Oristano della Polstrada, Mauro Castiello, sono state accertate per ora solo 6 revisioni “fasulle”. Ma la polizia teme che possano essere tantissime di più, visto che il singolare “traffico” andava avanti da più di due anni.

Del denunciato gli inquirenti hanno reso note solo le iniziali: C. M., di Oristano, il quale dovrà rispondere alla magistratura del reato di falsificazione di documenti. Le indagini condotte dagli agenti della polstrada, coordinati dalla procura della Repubblica di Oristano, erano partite da alcune settimane in seguito al fermo di un'auto nell'ambito di un normale controllo della circolazione stradale. Gli agenti, infatti, si erano insospettiti da alcune anomalie riscontrate sul tagliandino di revisione.

Una serie di accertamenti successivi negli archivi della motorizzazione, ha permesso alla polizia di accertare che la revisione, in realtà, non era mai stata effettuata.

I successivi riscontri investigativi hanno consentito, inoltre, di accertare l’esistenza di altri tagliandi palesemente falsi apposti sulle carte di circolazione di altri veicoli. Ieri mattina gli agenti della sezione di polizia giudiziaria della polstrada hanno effettuato una perquisizione a casa di C. M. ed hanno individuato altri tagliandini “taroccati”. Gli agenti hanno, inoltre, sequestrato due stampanti con le quali l'indagato realizzava i tagliandi delle revisioni che applicava sui relativi libretti di circolazione degli ignari proprietari.

Come ha osservato il dirigente della Polstrada di Oristano, Mauro Castiello, le auto oggetto della truffa risultano prive della prescritta revisione e quindi potenzialmente non in regola per la sicurezza stradale. Il meccanico denunciato, utilizzando specifici programmi informatici, falsificava i tagliandi di revisione e li rivendeva come autentici a persone che in buona fede si erano affidate a lui per effettuare la revisione del loro veicolo. Sono in corso ulteriori indagini per cercare di individuare eventuali altri veicoli in circolazione con tagliandi di revisione contraffatti.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative