Rete gas negli edifici pubblici per far diminuire le tariffe
ORISTANO. Energie alternative, ma non solo. Anche il gas rientra nei piani di risparmio e di efficienza energetica dell’amministrazione comunale. Proprio in queste settimane sono stati fatti dei...
ORISTANO. Energie alternative, ma non solo. Anche il gas rientra nei piani di risparmio e di efficienza energetica dell’amministrazione comunale. Proprio in queste settimane sono stati fatti dei passi in avanti in questa direzione, con il sindaco Guido Tendas che ha incontrato i responsabili della IsGas, l’azienda che gestisce la distribuzione del gas attraverso la rete cittadina. L’obiettivo è quello di arrivare a un costo delle tariffe inferiore rispetto a quello sin qui pagato dagli utenti che è tra i più cari in Sardegna.
Il mercato detta legge anche in questo caso e più utenze si allacciano alla rete più cresce la possibilità di abbassare le tariffe. Ora sono circa tremila e il Comune, nonostante abbia dei consumi energetici notevoli, è quasi del tutto assente dalla mappa. È per questo che è stato avviato un monitoraggio delle strutture comunali in cui è possibile far arrivare il gas di città. Si comincia dalla scuola dell’infanzia di via Libeccio, per la quale la giunta ha dato il via libera al progetto per il rifacimento dei lavori della caldaia, che assieme ad altre opere costeranno 120mila euro.
Via Libeccio sarà uno dei primi edifici che verranno allacciati alla rete del gas, «ma il progetto è ben più ampio», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Efisio Sanna. «Ci siamo accorti – prosegue – che a Oristano si paga una tariffa molto alta, perché gli utenti serviti sono pochi. Il Comune può fare la sua parte, perché sono tanti gli edifici in cui c’è bisogno di intervenire». Si otterrebbe così il doppio vantaggio di far risparmiare l’amministrazione comunale e gli utenti. «Solo i due edifici di piazza Eleonora consumano una notevole quantità di energia per il riscaldamento – prosegue l’assessore –. Ovviamente più cresce la quantità di gas consumata e maggiore è la possibilità di strappare un prezzo migliore per il consumo al metro cubo». (e.c.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
