La Nuova Sardegna

Oristano

ADICONSUM

Pubblicità ingannevole, il Garante assolve la Sis

di Elia Sanna
Pubblicità ingannevole, il Garante assolve la Sis

ORISTANO. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha rigettato il ricorso dell'Adiconsum proposto contro la Sis Isola, gestore ad Oristano dei parcheggi a pagamento, per pubblicità...

2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha rigettato il ricorso dell'Adiconsum proposto contro la Sis Isola, gestore ad Oristano dei parcheggi a pagamento, per pubblicità ingannevole. L'associazione di tutela dei consumatori aveva contestato la nuova cartellonistica e le indicazioni presenti sui parcometri installati dalla società perugina. In soldoni, secondo l'Adiconsum, i totem rimanendo accesi anche il sabato pomeriggio e i giorni festivi, ingannavano gli automobilisti e permettevano al Comune di incassare somme non dovute.

Questo, secondo il presidente di Adiconsum, Giorgio Vargiu, rappresentava a tutti gli effetti un comportamento scorretto a danno dei consumatori. Gli automobilisti, tratti in inganno dalle indicazioni poco chiare, inserivano i soldi nelle macchinette, regolarmente accese, pagando un corrispettivo valido per la sosta del lunedì mattina. L'assenza del personale della ditta che gestisce il servizio, in quelle giornate, rendeva inoltre impossibile richiedere immediatamente la restituzione della somma indebitamente versata, anche perché molti degli automobilisti il lunedì non tornavano ad Oristano.

«La decisione presa dell'Autorità garante del mercato – precisano dalla direzione della Sis Isola – è chiara e non lascia spazio ad altre interpretazioni. Facendo riferimento all'apposito regolamento delle procedure istruttorie in materia di pubblicità circa le pratiche commerciali scorrette, la Direzione generale per la tutela dei consumatori ha rigettato il ricorso dell'Adiconsum, ritenendo assenti i presupposti del decreto legislativo che disciplina il codice del consumo. Pertanto l'autorità garante ha ritenuto di procedere alla archiviazione dell'istanza in questione». Per l'Adiconsum la decisione del Garante non modifica minimamente la propria posizione: «adesso attendiamo di conoscere nel dettaglio le motivazioni che hanno portato l'autorità di garanzia a ricusare il nostro ricorso – ha osservato Giorgio Vargiu – poi vedremo di opporci, eventualmente, in altre sedi a questa decisione. Per noi quella è e rimane una violazione del codice del consumatore e rappresenta di fatto una pubblicità ingannevole. Rispettiamo le decisioni ma è chiaro che andremo avanti nella nostra strada. Non solo per contestare il gestore del servizio dei parcheggi a pagamento – ha concluso Giorgio Vargiu – ma anche la posizione dell'Amministrazione comunale. Sulla più recente vicenda dell'avviso di cortesia e delle relative multe per i parcheggi a pagamento, auspichiamo un intervento immediato del prefetto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Scuola

Maturità 2026, al via la prima prova: ecco tutte le tracce, da Pavese a Saragat e Calabresi

Le nostre iniziative