La Nuova Sardegna

Oristano

A Laconi si scopre il territorio con il gioco

LACONI. Le peculiarità del territorio a servizio dell'istruzione. Si intitola “Itinerari Iddocca” il nuovo catalogo viaggi rivolto alle scuole del Consorzio turistico Sa Perda ‘e Iddocca. Ciascuno...

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Le peculiarità del territorio a servizio dell'istruzione. Si intitola “Itinerari Iddocca” il nuovo catalogo viaggi rivolto alle scuole del Consorzio turistico Sa Perda ‘e Iddocca. Ciascuno degli undici paesi aderenti al consorzio presenta i propri itinerari e le proposte: fattorie didattiche, laboratori, musei, siti archeologici e ambientali. L'obiettivo è far conoscere il territorio attraverso il gioco, il miglior strumento per l'apprendimento.

Strutture ricettive e associazioni turistiche operano insieme per creare offerte su misura per i bambini delle diverse fasce d'età. A Genoni il Paleo-Archeo-Centro promuove laboratori di paleontologia e archeologia e altre attività da svolgere all'aria aperta.

In una fattoria didattica i bambini imparano a conoscere l'habitat delle capre, scoprire come avviene la mungitura e dopo aver procurato il latte possono partecipare ad un goloso laboratorio sulla preparazione del gelato artigianale.

A farla da padrone a Laconi è il parco Aymerich con la sua storia, il legame con il marchesato e le numerose specie botaniche presenti nei 22 ettari di bosco. L'Associazione De Lacon organizza escursioni per i più piccoli e promuove numerose attività come “Il diario di Humboldt”, quale omaggio al grande esploratore, e Biowatching ossia l'osservazione della natura e la scoperta delle tracce di piccoli animali nel bosco.

Sempre nel parco Aymerich tra grotte, cascate e ruderi del castello medievale si può partecipare a “Il tesoro del Marchese”: un gioco d'avventura nel corso del quale i ragazzi, suddivisi in compagnie, orientandosi con l'ausilio di bussole e “antiche mappe”, dovranno scovare indizi, risolvere enigmi e seguire le tracce celate per raggiungere l'antico tesoro.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

La novità

Anno scolastico 2024-2025: in classe il 12 settembre, vacanze estive dal 7 giugno

Le nostre iniziative