La Nuova Sardegna

Oristano

Lo sport non dimentica l’alluvione

di Caterina Cossu

Il 9 novembre la manifestazione “Uras corre per non dimenticare”

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





URAS. Un gesto di solidarietà e coesione, sotto l’egida dello sport. Si chiama “Uras corre per non dimenticare” ed è la manifestazione organizzata dai Runners Oristano per il 9 novembre, società che conta tra i suoi tesserati diversi sportivi di Uras. Sarà una giornata di sport senza limiti di età o preparazione atletica, dove sarà importante partecipare per ricordare il passaggio del Ciclone Cleopatra che un anno fa spazzò via mezza Sardegna, mettendo in ginocchio anche Uras, dove si contò una vittima proprio in quel tragico 18 novembre. «Siamo allo stesso punto di allora. Tra vincoli del Patto di Stabilità e qualche negligenza, a Uras ancora molte case sono nelle stesse condizioni del giorno in cui finimmo di ripulire – racconta Massimiliano Pau, uno degli organizzatori originario di Uras –. La manifestazione è aperta a tutti, ci sono vari livelli di gara per adulti e bambini. Sappiamo che i nostri concittadini sono entusiasti e che la risposta sarà grande».

L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio dell’amministazione comunale, «attentissima al tema dell’alluvione, ha accolto di buon grado la nostra proposta», continua Massimiliano Pau.

Il percorso di maratona competitiva per gli affiliati Fidal e quello non competitivo per chi fornirà il certificato medico è di dieci chilometri. Ci sarà poi una passeggiata aperta a tutti lunga tre chilometri e duecento metri e gare da trecento, seicento e mille metri saranno dedicate ai bambini. Si parte dal parco Berlinguer, di fronte alle scuole medie. Alle 8 è fissato il ritrovo mattutino. Il percorso seguirà la strada fatta dall’ondata di acqua che seppellì il paese e si snoda da S’Axroba verso la caserma dei carabinieri, la scuola elementare, il monumento dei caduti fino alla chiesa di sant’Antonio, dov’è fissato anche il traguardo della passeggiata.

Le competizioni da dieci chilometri continueranno in direzione del nuraghe, passando per le vie storiche del paese e arrivando fino alla zona di san Salvatore, dove rimase intrappolata Vannina Figus, fino ai giardini. La partenza per le gare dei più piccoli è fissata alle 9, mentre per le 10 chilometri si parte alle 11. Alle gare seguiranno le premiazioni e un rinfresco. Per informazioni e adesioni, è possibile contatare i Runners Oristano tramite la pagina Facebook oppure gli organizzatori, Massimiliano, Antonello ed Ermano ai numeri 329-9838143, 331-7705365, 320-0217455.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative