Progetto per i nonni attivi, stasera si presenta Noa
Alla Pinacoteca la giunta illustra le attività di sostegno all’invecchiamento attivo Gli anziani coinvolti per ora saranno venti. Numerosi i servizi interessati
ORISTANO. Esordio pubblico oggi alle 17, per NOA - Nonni oristanesi attivi, l’iniziativa dell’amministrazione comunale ha voluto attivare per avvicinare, sia pure per ora con numeri limitati, i meno giovani della città alle attività di promozione e solidarietà.
Nei locali della Pinacoteca comunale Carlo Contini, la giunta Tendas presenterà il progetto finanziato nell'ambito del Premio per la valorizzazione delle migliori iniziative sperimentali in tema di invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«L'obiettivo di NOA è la promozione dell'invecchiamento attivo nella città di Oristano attraverso il coinvolgimento degli over 65 con in azioni volte a potenziare la solidarietà tra le generazioni e migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi – spiegano il Sindaco Guido Tendas e l'Assessore ai Servizi Sociali Maria Obinu – tra le numerose attività previste figurano l'informazione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico artistico presso gli spazi dedicati alla cultura (Museo, Pinacoteca, etc.) e presso i monumenti e i siti culturali (Torre di Portixedda, Torre di Mariano IV, Torre costiera), e durante le manifestazioni di valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino. Altrettanto importante sarà l'azione di vigilanza e accompagnamento degli alunni all'ingresso e all'uscita dagli istituti scolastici».
Nei mesi scorsi il Comune ha raccolto le adesioni dei volontari che domani, per la prima volta, si riuniranno all'Hospitalis Sancti Antoni per la prima uscita pubblica in attesa che nelle prossime settimane inizino le prime attività pratiche.
Ai circa venti "nonni oristanesi attivi" sarà consegnata la dotazione di servizio che comprende uno smartphone con una applicazione che permetterà loro di essere costantemente in comunicazione con gli uffici comunali.
«NOA è un progetto a cui teniamo molto per il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dell'anziano nella società – evidenzia l'Assessore Obinu – e allo stesso tempo possiamo migliorare i nostri servizi pubblici con il potenziamento dei servizi informativi, di accoglienza e di visita guidata presso i siti culturali cittadini, la valorizzazione del patrimonio storico artistico cittadino, la salvaguardia delle conoscenze e delle tradizioni popolari attraverso il trasferimento alle giovani generazioni e il miglioramento della sicurezza all'uscita dalle scuole».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
