La Nuova Sardegna

Oristano

Ales

Niente acqua nella frazione di Zeppara

ALES. Chiare, fresche e agognate acque quelle del Monte Arci. Gli abitanti della piccola frazione di Zeppara aspettano ancora l'erogazione dell'acqua sorgiva del Monte Arci e intanto protestano...

14 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Chiare, fresche e agognate acque quelle del Monte Arci. Gli abitanti della piccola frazione di Zeppara aspettano ancora l'erogazione dell'acqua sorgiva del Monte Arci e intanto protestano contro alcuni disservizi, sempre riferiti al problema di approvvigionamento idrico. Risolto il guasto che per due settimane, ha tenuto a secco la fontanella della frazione, unico punto di prelievo dell'acqua potabile del Monte Arci, persiste ancora un altro disservizio.

La protesta è per la chiusura di un rubinetto in Via Monti, utilizzato prevalentemente per prelevare acqua da destinare all'abbeveraggio del bestiame, rimasto chiuso, dopo un guasto, per diverse settimane. Per chiedere la riapertura del punto di erogazione idrica, i cittadini hanno presentato una petizione popolare con la raccolta di una cinquantina di firme. Documento che, per ora, non ha sortito effetti.

«Trascorsi ormai circa tre mesi dalla presentazione della petizione, non è stato fatto nulla per ripristinare il servizio», scrivono i consiglieri della minoranza che chiedono al sindaco e all' assessore delegato cosa intende fare l'amministrazione per risolvere la situazione, con l'inserimento della questione nella prossima seduta di consiglio comunale.

I firmatari della protesta lamentano un disagio i cui effetti ricadono in particolare sui piccoli allevatori. «Bisogna evitare – dicono i consiglieri Trudu, Mereu, Rossi e Cara – che un guasto temporaneo dell'unico rubinetto rimasto, riduca gli operatori agricoli alla totale mancanza di acqua, con gravissimo pregiudizio per gli allevamenti».

Quando si parla di acqua, con riferimento alla frazione di Zeppara, si pensa sempre alla promessa dell'acqua del Monte Arci: «Chiediamo solo che l'assessore Cotza mantenga quanto ha promesso – dice il consigliere Francesco Mereu – cioè che con un semplice accorgimento tecnico avrebbe erogato l'acqua ai cittadini di Zeppara». Un desiderio quest'ultimo che non sembra, però, semplice da esaudire in quanto la rete idrica risulta fatiscente e andrebbe completamente rifatta.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative