La Nuova Sardegna

Oristano

BOSA

I referti del Tao a casa con la mail

Con l’invio telematico finirà il via vai dei pazienti per avere le analisi

25 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Potrebbe finire forse già a dicembre di quest’anno il via vai di pazienti o loro familiari per la consegna, nel reparto di medicina dell’ospedale di Bosa, delle analisi Tao, la Terapia anticoagulante orale. Le cartelle infatti, dopo i prelievi al mattino e le successive analisi, vengono consegnate dal personale infermieristico ai diretti interessati o ai loro familiari dalle quindici del pomeriggio. Molti pazienti, soprattutto anziani, provengono dai centri vicini e non possono trattenersi nella città del Temo per ore, considerate anche le difficoltà dei collegamenti pubblici. Sono quindi costretti a tornare nella struttura oppure a delegare un familiare per il ritiro delle analisi, che permettono di stabilire la dose giornaliera di anticoagulante da somministrare. Un problema che potrebbe essere superato attraverso l’invio di un fax o di una più moderna missiva via posta elettronica. Evitando continui spostamenti ed il per ora necessario pellegrinaggio nella struttura ospedaliera, dove il personale è impegnato nel lavoro in corsia.

«Effettivamente ad oggi i pazienti in terapia anticoagulante orale di Bosa non hanno la possibilità di ricevere nè via fax nè via mail il piano terapeutico personalizzato. La Asl 5 si è però già attivata per l'acquisto e l'installazione di un nuovo software che permetterà l'invio al paziente o al un suo delegato via mail», replicano dall’azienda ospedaliera di Oristano. Servizio, sottolinea la Asl, che permetterà di snellire le procedure di ritiro dei referti, consentendo la ricezione degli stessi a domicilio tramite un semplice click, e di superare i disagi.

Il nuovo sistema di invio tramite posta elettronica, assicura infine l’azienda sanitaria «Partirà a dicembre da Oristano e a seguire anche nelle altre sedi Tao, tra cui Bosa».

Alessandro Farina

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative