La festa della bandiera sarda
Per la quarta volta una giornata di studio sul simbolo dell’isola
SANTA GIUSTA. Un appuntamento che si rinnova anche quest'anno a Santa Giusta e che si propone di rappresentare uno dei fulcri per l'approfondimento sui temi cari a sardisti e indipendentisti, nonché semplici studiosi del patrimonio identitario e culturale dell'Isola.
Si tratta della Festa della Bandiera sarda, Sa festa de sa bandela, che sabato pomeriggio nella sala conferenze del Comune vivrà la sua quarta edizione, un'occasione che vuole celebrare le origini del popolo sardo e i suoi simboli identitari.
Durante la serata si parlerà soprattutto della storia della nostra bandiera fino alle sue lontane origini, che ancora oggi suscitano spesso ipotesi e letture non sempre coincidenti ma sempre affascinanti. Gli organizzatori sono Antioco Patta, in veste di moderatore, Giuseppe Floris come responsabile tecnico, Bustianu Cumpostu in veste di coordinatore relazioni identitarie. Il gruppo si pone l'obiettivo di raccogliere pareri e osservazioni sul tema, partendo dagli approfondimenti fatti da studiosi anche recentemente come quelli compiuti dallo storico Leonardo Melis.
Alle 16 l'apertura dei lavori con i saluti del sindaco, Angelo Pinna, e la presentazione dei partecipanti. A seguire, la relazione sulla Storia de sa Bandela de Sos Moros, cui seguirà il consueto battito sulla storia della bandiera sarda. La serata si concluderà con l'ideazione di proposte. Sono previsti interventi di rappresentanze politico istituzionali, identitarie (anche extra-isolane) e del mondo della cultura. (cat.co.)