La Nuova Sardegna

Oristano

Seneghe pronta per la festa dell’olio

Il programma di Prentzas apertas per una domenica all’insegna del gusto e delle tradizioni

27 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENEGHE. Le restrizioni imposte dalle linee guida diramate dalla Asl, contenenti indicazioni operative per il corretto svolgimento delle manifestazioni temporanee, non hanno fermato i preparativi per l’edizione 2014 di Prentzas apertas, la festa dell’olio nuovo in programma domenica. L’evento seneghese, organizzato come di consueto dal Comune e dalla Pro loco, con il patrocinio della Regione e della Camera di Commercio, proporrà la degustazione delle squisite bruschette condite con il primo olio d’oliva della stagione.

«Non è neppure pensabile per noi realizzare una festa dell’olio senza le bruschette», ha detto il sindaco Antonio Luchesu».

Il programma: alle 9.30, quarto tour degli ulivi, che prevede un’escursione in sella alle mountain bike, camminata nordic walking ed escursione a piedi negli oliveti. Alle 10, saranno aperti gli stand e subito dopo, nella sala convegni della casa Aragonese, il sindaco Antonio Luchesu aprirà i lavori del convegno sull’olio extravergine di oliva. A seguire, saranno comunicati gli esiti delle prove di shelf life a cui sono stati sottoposti i 34 campioni di extravergine di oliva, finalisti nella scorsa edizione del Premio nazionale Montiferru, conservati per circa otto mesi, a temperatura costante, presso la Camera di Commercio. Gli oli analizzati sono stati sottoposti a verifiche da una giuria tecnica composta da assaggiatori professionisti, presieduta dal capo panel Pier paolo Arca. Il convegno è curato dalle agenzie regionali Laore e Agris, Camera di Commercio e Provincia. È prevista la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi.

Per gli appassionati di archeologia, a cura dell’associazione Tocoele, è in programma una visita guidata al nuraghe di “Mesu Maiore” e alla tomba dei giganti di “Sa facch’e s’altare”. L’appuntamento per gli escursionisti è per le 10.30 nel campo sportivo. Alle 13.30, nella casa Addis e negli altri punti ristoro predisposti dagli organizzatori, si potrà consumare il pranzo a base di prodotti locali. Alle 15.30, partirà il percorso dell’olio: itinerario alla scoperta degli antichi frantoi (dove si potranno gustare la bruschetta condita con l’olio nuovo e i prodotti dell’agroalimentare locale), e delle chiese del paese. Per l’occasione saranno esposti anche manufatti dell’artigianato locale. Infine, a partire dalle 16, nella piazza dei balli, nei vecchi frantoi e nelle piazze più caratteristiche del paese, spazio al divertimento con l’intrattenimento musicale e lo spettacolo di Silvano Fadda e Alessandro Melis.

Piero Marongiu

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative