La Nuova Sardegna

Oristano

coldiretti

Le produzioni biologiche star del mondo della scuola

di Michela Cuccu
Le produzioni biologiche star del mondo della scuola

ORISTANO. Va in archivio la prima fase di incontri con le scuole sulla valorizzazione delle produzioni biologiche, organizzati da Coldiretti. È stata registrata una grande partecipazione di bambini e...

07 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Va in archivio la prima fase di incontri con le scuole sulla valorizzazione delle produzioni biologiche, organizzati da Coldiretti. È stata registrata una grande partecipazione di bambini e genitori nelle prime tre giornate del progetto che, in collaborazione con Campagna Amica attraverso l’associazione Agrimercato Oristano, si sta realizzando nelle scuole primarie cittadine. Il progetto, finanziato dall’agenzia Laore, coinvolge quattro classi dell’istituto comprensivo n° 1 di via Solferino, due prime e due seconde, circa 70 bambini, con tutto il corpo docente guidato dalla dirigente Marilina Meloni e dalla docente Anna Rita Atzeni, nonché dai genitori dei bambini.

Le prime tre giornate si sono concluse con una degustazione di olio biologico dell’azienda “Ibba Massimo”di Oristano, a cura di Pier Paolo Arca , considerato una delle maggiori autorità oristanesi in materia di conoscenza dell’olio d’oliva. Inoltre, con la degustazione di alcune verdure fornite dall’azienda biologica “Gioire Bio” di Oristano, cucinate, dal presidente provinciale dell’associazione cuochi, Giovanni Salis. Anna Maria Marrocu, nutrizionista della Asl 5, ha presentato una relazione sull’educazione alimentare e sulla sana alimentazione, confrontandosi con bambini, genitori e insegnanti. I rappresentanti di Coldiretti, Sebastiano Acciaro e Serafino Mura, hanno evidenziato i percorsi produttivi e le caratteristiche dei prodotti biologici all’interno anche dei mercati di Campagna amica. Confetture delle Fattorie della Gioia di Seneghe, miele dell’azienda Luigi Manias di Ales, formaggi dell’azienda Fratelli Pes di Sedilo, tutti biologici, sono stati tra i prodotti più apprezzati dai bambini che hanno così potuto gustare sapori finora sconosciuti ai loro palati. Ha completato la rassegna proposta nelle scuole, l’apporto della fattoria didattica Cuscusa, di Gonnostramatza, con la presentazione dei servizi rivolti ai bambini e dei prodotti realizzati dall’azienda.Il percorso con le scuole si concluderà con le visite ai mercati di Campagna Amica, dove verranno allestiti appositi gazebo riservati alle produzioni biologiche e dove gli alunni delle scuole potranno partecipare ai laboratori del gusto e assaggiare altre produzioni stagionali.

Per il direttore di Coldiretti Oristano, Giuseppe Casu «la collaborazione con le scuole e la Asl, rappresentano tappe fondamentali per avvicinare il mondo delle campagne e delle sue produzioni a un consumo consapevole e giusto, nonché sano dei prodotti biologici».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative