La Nuova Sardegna

Oristano

L’Unione dei Comuni deciderà sugli appalti

di Cristina Diana
L’Unione dei Comuni deciderà sugli appalti

Terralba, il Consiglio vota la centralizzazione delle procedure ma la minoranza diserta la seduta

21 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Centralizzazione delle procedure all’Unione dei Comuni, e la minoranza diserta la seduta. Si è tenuta l’altra mattina l’ultima seduta di consiglio comunale, dedicata, tra gli altri punti all’ordine del giorno, alla “centralizzazione delle procedure di appalto nell’unione dei comuni del terralbese”, ma non sono mancate le polemiche.

Il consigliere di minoranza del grupoo Neapolis Giuliano Oliva infatti si è presentato a nome della mininoranza leggendo un documento in cui si dichiarava che l’opposizione non avrebbe partecipato alla seduta in segno di protesta.

“Il Gruppo Neapolis non parteciperà a questa riunione di Consiglio in quanto i suoi consiglieri non sono stati messi in grado di poterlo fare, visto che l’orario imposto dalla maggioranza non consente alla maggior parte di noi, per ragioni lavorative, di poter essere presenti alla assemblea e oltretutto di poter visionare nei tempi dovuti gli atti degli argomenti che saranno sviluppati nell’Assemblea Consiliare – si legge nel documento –. Visti i fatti accaduti nell’ultima riunione di capigruppo, in cui lo stesso organo consultivo è stato completamente svuotato delle sue prerogative, in quanto non ha potuto decidere nulla, ma ha dovuto subire i dictat della maggioranza che ha imposto ordine del giorno e soprattutto l’orario della convocazione”.

La maggioranza infatti, a causa del fatto che alcuni consiglieri non potevano essere presenti la sera, ha scelto di riunire il consiglio la mattina: “La ragione è abbastanza semplice, dovete e volete essere sicuri dei vostri numeri, viste le lamentele ripetute e continuate di qualche esponenete della maggioranza sul protrarsi degli orari del consiglio – si legge –. nsomma, vi siete presi il “sicuro” a discapito di tutto e di tutti, compresa la cittadinanza che, ve lo ricordiamo, non ha votato solo voi, ma ha dato alla minoranza la possibilità di controllare il vostro operato e se guardiamo bene i numeri, quelli della minoranza sono superiori a quelli della maggioranza, è inutile che non vogliate tenerne conto”.

La giunta non si scompone: “Nessun dictat, è normale che ci siano impegni diversi ed è normale che qualche consigliere non ci possa essere, si è cercato comunque di venire incontro a tutti, non bisogna vedere un complotto in tutto”commentano.

Intanto la centralizzazione delle procedure di appalto per l’Unione dei comuni, prevista per legge è stata approvata. Da ora in poi per appalti che superano una certa soglia di spesa sarà l’Unione dei comuni e non più il singolo Comune a doversene occupare.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative