La Nuova Sardegna

Oristano

l’iniziativa

Progetto Scuola-giardino per i ragazzzi dell’Alagon

ORISTANO. I risultati del progetto “Scuola Giardino”, realizzato dagli alunni delle prime classi della scuola primaria “Leonardo Alagon”, sono stati presentati durante la manifestazione conclusiva...

07 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. I risultati del progetto “Scuola Giardino”, realizzato dagli alunni delle prime classi della scuola primaria “Leonardo Alagon”, sono stati presentati durante la manifestazione conclusiva talla presenza del dirigente scolastico Giuseppina Loi. Il progetto, che aveva come referente il professor Mario Di Rubbo, era finalizzato alla conoscenza delle erbe officinali e al loro uso in cucina e in medicina. «I ragazzi - ha detto la dirigente Loi - ben seguiti dai loro docenti, hanno conseguito ottimi risultati. Il progetto, svoltosi dall’inizio dell’anno nelle prime classi, ha previsto sia lo studio da un punto di vista scientifico sia attività pratiche con la piantumazione delle essenze nel giardino della scuola».

Durante l’anno i ragazzi hanno avuto modo di seguire, anche attraverso conferenze, un percorso formativo che prevedeva attività pratiche sul terreno, come la piantumazione e visite guidate nei boschi che ha consentito loro di conoscere l’ecosistema del territorio.

«I ragazzi - ha detto la dirigente -, che sono stati coinvolti in tutte le fasi previste dal progetto, compresa la conoscenza degli ingredienti necessari alla preparazione dei piatti tipici della nostra gastronomia, hanno aderito al con molto entusiasmo».

Uno degli aspetti previsti dal progetto era rappresentato dalla conoscenza e classificazione delle essenze endemiche della Sardegna, e in particolare del nostro territorio. «Nel cortile della scuola - ha spiegato Alessio, Prima D, ai visitatori - abbiamo piantato l’elicriso, il mirto, il timo, il rosmarino, la menta e molti altri tipi di piante».

All’interno della scuola in bella mostra in esposizione piante e arbusti, fiori e frutti, con le relative schede esplicative predisposte dagli alunni contenenti nomi, specie e habitat. (pi.maro.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative