La Nuova Sardegna

Oristano

bosa

La piazza Capitaneria di porto

La piazza Capitaneria di porto

Il Comune intitolerà all’istituzione il belvedere di Pedras Nieddas

08 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Il belvedere realizzato anni fa di fronte alla scogliera di Pedras Nieddas esce dall’anonimato. La giunta municipale infatti ha deciso, in occasione del 150° anniversario dell’istituzione del corpo previsto il 20 luglio, di intitolare l’ampia area alla periferia est di Bosa Marina alle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Ritenendo infatti “Di poter provvedere in tal senso, a titolo di riconoscimento della presenza dell'Ufficio circondariale marittimo sul territorio cittadino, che oramai rappresenta un essenziale punto di riferimento».

Il belvedere di fronte a Pedras Nieddas quindi diventerà presto “Piazzale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera” come ha deciso l’esecutivo presieduto dal sindaco Luigi Mastino. Non resta quindi che attendere, come prescrive la legge, il nulla osta dalla competente Prefettura di Nuoro. A quel punto, probabilmente nel corso di una cerimonia pubblica, sul piazzale potrà essere sistemata la segnaletica che indicherà la nuova toponomastica, in uno dei tratti certamente più belli della costa bosana, da cui è possibile godere la vista della torre e del faro dell’isola Rossa e della mezzaluna di sabbia della spiaggia di Bosa Marina.

Con questo provvedimento l’amministrazione comunale vuole anche dare un segnale importante di riguardo verso un’istituzione dello Stato che per Bosa ha un’importanza rilevante. Il rapporto di Bosa con il mare è sempre stato fortissimo. Per la pesca e per il turismo, e il ruolo della Capitaneria di porto è fondamentale come “mediazione” tra i bosani e lo specchio d’acqua in cui si tuffa il fiume Temo. Con l’intitolazione della piazza si sancisce in modo ancora più forte questo patto.(Al.Fa.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative