La Nuova Sardegna

Oristano

Appalti pilotati, 4 denunce per la gestione dei musei di Macomer e Borore

Una sala del museo del pane di Borore
Una sala del museo del pane di Borore

Anche l'ex direttore della Pinacoteca di Cagliari è finito nell'inchiesta su gare truccate e incarichi sospetti che coinvolge diversi sindaci dell'isola

20 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. C’è anche l’ex direttore della Pinacoteca nazionale di Cagliari Roberto Concas, 63 anni, tra le quattro persone denunciate a piede libero nell’ambito dell’inchiesta da cui sono poi scattate le indagini dell’operazione «Hazzard» su presunti appalti pilotati e incarichi professionali sospetti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11796614:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2015/07/18/news/si-dimette-il-sindaco-di-borore-ai-domiciliari-per-l-inchiesta-hazzard-1.11796614]]

La settimana scorsa i carabinieri, su disposizione del gip di Oristano, avevano eseguito una serie di nuove misure cautelari tra cui gli arresti domiciliari per il sindaco di Borore Tore Ghisu, che nel frattempo si è dimesso, e per il presidente del Consorzio industriale provinciale nuorese Michele Corda.

Stavolta nel mirino degli inquirenti sono finiti la gestione dei beni museali di Macomer e il Museo del pane di Borore che ha portato appunto a quattro denunce a piede libero.

Oltre a Concas, cagliaritano, nel cui curriculum risultano un incarico di professore a contratto dell’università di Sassari e la progettazione di numerosi sistemi museali sardi, sono stati denunciati Giovanni Antonio Biccai, 56 anni di Sindia, ex assessore comunale e attuale consigliere di maggioranza al Comune di Macomer; Rossana Muroni, 46 anni, di Macomer, imprenditrice nel campo della cultura e del turismo; e suo fratello Sergio Muroni, 40 anni, di Nuoro. I quattro sono accusati di concorso in «turbata libertà del procedimento di scelta del contraente»

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative