La Nuova Sardegna

Oristano

Fiamme nella notte, attentato distrugge un bar

di Elia Sanna
Fiamme nella notte, attentato distrugge un bar

Sfondata la porta, poi il rogo. Il titolare: «Qualcuno non vuole che il locale apra» Indagini della Squadra Mobile. I danni ammontano a cinquemila euro

25 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Avrebbe dovuto inaugurare il nuovo bar alla vigilia di ferragosto ma ieri notte un incendio ha danneggiato il locale. Nessun dubbio sull'origine dolosa e quindi di un attentato per i vigili del fuoco.

All'interno del locale, nella centralissima piazza “Sa Ponga”, proprio davanti al monumento dei caduti, la polizia ha ritrovato un piede di porco ed un cestino dei rifiuti utilizzato per innescare il rogo.

I danni, per fortuna sono limitati al bancone frigo, arrivato giovedì mattina e le pareti del bar, appena ristrutturato. La prossima settimana sarebbe dovuto arrivare il resto dell'arredamento. Il locale appartiene all'imprenditore Bruno Frongia, titolare dell'agenzia Aplan di Oristano, concesso in affitto a una coppia di giovanissimi di Santa Giusta: Alessia Carta e Luca Pinna.

«Non ci sono dubbi sull'attentato – ha osservato ancora visibilmente seccato Luca Pinna – qualcuno nella notte ha prima sfondato la porta di ingresso con un piede di porco e poi ha lanciato all'interno un cestino della spazzatura al quale ha dato fuoco. Un'azione premeditata – ha aggiunto il giovane – messa a segno proprio quando è arrivato il bancone frigo. L'apertura del nostro bar evidentemente da fastidio a qualcuno».

L'allarme è scattato verso le 3 del mattino, quando alcuni automobilisti hanno notato delle fiamme che si propagavano dal locale.

L'allarme è stato tempestivo e sul posto sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano.

Gli uomini del 115 hanno trovato la porta aperta e il bancone in fiamme. L'intero locale era invaso dal fumo, dovuto alla combustione delle parti in legno e plastica del banco frigo. I pompieri hanno spento le fiamme in pochi minuti e messo in sicurezza l'intera struttura. Per evitare il peggio il banco frigo è stato trasferito all'esterno.

Sul posto sono quindi arrivati gli agenti della squadra volanti della Questura di Oristano e gli uomini della scientifica. Le indagini per fare luce sull'attentato sono condotte dagli agenti della Squadra Mobile. Ieri mattina la polizia ha sentito a verbale il proprietario del locale e la titolare del bar.

I danni sarebbero comunque limitati al bancone e alla tinteggiatura del locale, circa 5mila euro. La notizia ieri era sulla bocca di tutti gli abitanti del paese.

«Una cosa brutta quella che è accaduto la notte scorsa – ha dichiarato un pensionato di Santa Giusta – quei due ragazzi stavano sistemando il locale per avviare la loro attività di lavoro. C'è l'invidia dietro questo fattaccio»

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative